23 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Festival di Sanremo | Quarta serata

Pippo Baudo per la «Sanremo story»

Sarà dedicata alla storia di Sanremo, con un omaggio alle canzoni e ai personaggi che lo hanno reso grande, la quarta serata del festival in onda questa sera su Rai 1. Ospiti Veloso, Bollani e Pippo Baudo. Finalissima per i giovani

SANREMO - Sarà dedicata alla storia di Sanremo, con un omaggio alle canzoni e ai personaggi che lo hanno reso grande, la quarta serata del festival in onda questa sera su Rai 1. Gli ospiti principali della serata, ribattezzata «Sanremo story», saranno il pianista Stefano Bollani, il famoso cantautore e chitarrista brasiliano Caetano Veloso, che quest'anno festeggia 70 anni di età e 40 di carriera e Pippo Baudo, il presentatore che ha condotto più edizioni della kermesse.

Durante la puntata è prevista anche l'inaugurazione in diretta televisiva di una statua dedicata a Mike Bongiorno, altro simbolo del festival, che l'omonima fondazione ha donato alla città di Sanremo per ricordare proprio il legame tra il grande conduttore e la manifestazione.

Protagonista assoluta della serata sarà ovviamente la musica con un omaggio alle canzoni che hanno fatto la storia del festival. Ad interpretarle, in una versione rivisitata, saranno i 14 big in gara, alcuni in coppia con altri artisti.

Gli Almamegretta canteranno «Il ragazzo della via Gluck», Annalisa Scarrone «Per Elisa», Chiara Galiazzo «Almeno tu nell'universo», Daniele Silvestri «Piazza grande», Elio e le storie tese «Un bacio piccolissimo», Malika Ayane «Cosa hai messo nel caffè», Marco Mengoni «Ciao amore ciao», Maria Nazionale «Perdere l'amore», Marta sui Tubi «Nessuno», Max Gazzè «Ma che freddo fa», i Modà «Io che non vivo», Raphael Gualazzi «Luce (tramonti a nord est)», Simona Molinari con Peter Cincotti «Tua» e Simone Cristicchi «Canzone per te».

Sul palco dell'Ariston saliranno poi i quattro finalisti della categoria Giovani: Antonio Maggio con «Mi servirebbe sapere», i Blastema con «Dietro l'intima ragione», Ilaria Porceddu con «In equilibrio» e Renzo Rubino con «Il postino (amami uomo)». A decretare il vincitore sarà il pubblico da casa con il telefoto e la giuria di qualità presieduta dal premio Oscar Nicola Piovani.