30 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Cinema | Premio Oscar

Per «Lincoln» di Spielberg 12 nomination agli Oscar

Con 11 nomination segue a ruota Ang Lee con «Vita di Pi». La sorpresa nella categoria di migliore regista è la candidatura del 30enne Benh Zeitlin con il suo «Beasts of the Southern Wild» così come Michael Haneke con «Amour». Inaspettata invece l'esclusione alle nomination di Kathryn Bigelow («Zero Dark Thirty»), Ben Affleck («Argo») e Tom Hooper («Les Miserables»)

NEW YORK - La pellicola di Steven Spielberg «Lincoln» sbanca agli Academy Awards degli Oscar con 12 nomination: migliore regia, miglior film, migliore attore protagonista (Daniel Day Lewis), migliore attore non protagonista (Tommy Lee Jones), migliore attrice non protagonista (Sally Field), migliore fotografia, migliore scenografia, migliori costumi, montaggio, sonora originale, sceneggiatura non originale e missaggio sonoro.

Con 11 nomination segue a ruota Ang Lee con «Vita di Pi». La sorpresa nella categoria di migliore regista è la candidatura del 30enne Benh Zeitlin con il suo «Beasts of the Southern Wild» così come Michael Haneke con «Amour». Inaspettata invece l'esclusione alle nomination di Kathryn Bigelow («Zero Dark Thirty»), Ben Affleck («Argo») e Tom Hooper («Les Miserables»).

Il regista Seth MacFarlane e l'attrice Emma Stone hanno aperto alle 5.30 ora locale, le 8.30 in Italia, l'evento dal Samuel Goldwyn al Theater di Beverly.

Questa è la seconda volta in tutta la storia degli Academy Awards, che un conduttore della notte degli Oscar partecipa all'annuncio delle candidature. L'ultima risale al 1972 con Charlton Heston. MacFarlane, il creatore dello show televisivo «I Griffin», sarà infatti il mattatore della cerimonia degli Oscar che si terrà al Dolby Theatre di Hollywood il 24 febbraio prossimo e ospiterà anche un tributo ai film di James Bond, giunti al loro 50esimo anniversario. Questi premi cinematografici si assegnano dal 1929 e sono votati ogni anno dai 6.000 membri della giuria dell'Academy.