11 dicembre 2024
Aggiornato 04:30
Un ritardo di quasi un'ora

Madonna a San Siro, prima i fischi poi la pace

Il pubblico non gradisce il solito ritardo, poi parte lo show. L'intesa non si rompe più, complice anche gli effetti davvero speciali di questo Mdna tour. Madonna a Firenze, 3 figli fanno shopping

MILANO - La serata di San Siro arriva a tre anni dall'ultima visita di Madonna. Tutto è pronto, Martin Solveig ha già scaldato gli animi, ma a quanto pare la regina del pop ha preso il vizio di farsi aspettare davvero un po' troppo. Sta di fatto che il pubblico di San Siro ha finito per spazientirsi. Un ritardo di quasi un'ora prima del boato che segna la pace definitiva. Madonna appare sul palco, in tuta nera aderente, frantumando i vetri della cattedrale che ha fatto da sfondo all'apertura dello show, sulle note di «Girl gone wild».

Il concerto è una rappresentazione continua - L'intesa non si rompe più, complice anche gli effetti davvero speciali di questo Mdna tour. Il concerto è una rappresentazione continua, le canzoni diventano disegni sullo sfondo, sugli schermi, sul corpo sempre in movimento di questa quasi 54enne che ringrazia gli italiani che «do it better» (lo sanno fare meglio). Lo dice maliziosamente, seduta dondolando le gambe; e sorride, forse pensando a quando la stessa frase, stampata sulla t-shirt indossata nel celebre videoclip di «Papa dont' preach» del 1986, scandalizzava.

Una scaletta altalenante tra passato e presente - Ma il gusto dello scandalo non l'ha mai perso: la svastica disegnata sul volto di Marine Le Pen a Tel Aviv, il capezzolo mostrato a Istanbul, il lato B esposto a Roma. Milano si è dovuta accontentare dell'ordinaria amministrazione, se così si può dire. Una scaletta altalenante tra passato e presente, tra pezzi dance e nuove interpretazioni. Ad applaudire l'artista a San Siro anche gli amici di sempre Dolce e Gabbana e Donatella Versace, in compagnia della figlia. Prossima tappa con l'Mdna Tour, domani, a Firenze.

Madonna a Firenze, 3 figli fanno shopping - Tre dei quattro figli della cantante Madonna sono usciti dall'hotel Saint Regis, in piazza Ognissanti, intorno alle 17, sono saliti a bordo di un'automobile, accompagnati dalla scorta, pare, per fare shopping nel centro di Firenze Si tratta di Rocco e dei due figli adottivi David Banda e Mercy, originari del Malawi. Con la madre è rimasta Lourdes Maria, che abitualmente aiuta la signora Ciccone a preparare i vestiti per il concerto. Sembra che Madonna passerà la serata in albergo, dove ha ordinato una cena, dal menù macrobiotico che, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere preparata dal famoso chef Fabio Picchi, patron del 'Cibreo' di Firenze «Voglio farle assaggiare anche la bistecca alla fiorentina», avrebbe detto Picchi.
Mistero, poi, sull'orario di allenamento in palestra, che è stata allestita al Mandela Forum. Ne risulterebbe un'altra pronta ai 'campini' nuovi della Fiorentina, probabilmente però per i ballerini dello show.