8 marzo 2021
Aggiornato 07:30
TV | Grande Fratello 2012

GF 12: trionfa Sabrina. Alessia Marcuzzi: Finalmente una donna

Seconda Gaia, terzo Patrick. E' la prima volta, da quando la Marcuzzi è conduttrice, che in finale sono arrivate due donne e Sabrina Mbarek, 21enne di origini tunisine, è la quarta in dodici edizioni del reality ad aggiudicarsi il montepremi finale dopo Cristina, Floriana e Serena

ROMA - «Finalmente ha vinto una donna». Così Alessia Marcuzzi ha commentato il trionfo di Sabrina, vincitrice del Grande Fratello 12. E' la prima volta, da quando è lei la conduttrice, che in finale sono arrivate due donne e Sabrina Mbarek, 21enne di origini tunisine, è la quarta in dodici edizioni del reality ad aggiudicarsi il montepremi finale dopo Cristina, Floriana e Serena.

Una vittoria a cui lei stessa è apparsa incredula: «Non è possibile, non ci credo» ha continuato a ripetere dopo l'annuncio che aveva sconfitto Gaia, anche se in molti se lo aspettavano visto che aveva superato oltre dieci nomination. Nata a Udine, ma residente a Riano Flaminio in provincia di Roma, studentessa entrata in gioco in una seconda fase del programma, Sabrina al GF ha trovato anche l'amore con Vito, una storia tormentata fatta di alti e bassi. Nella casa non è mai stata apprezzata dagli altri concorrenti che l'hanno spesso definita «falsa» e hanno cercato di eliminarla. Dopo litigate varie e il racconto della sua infanzia difficile con un padre violento, alla fine il pubblico le ha regalato la vittoria con il 76% dei voti anche se in studio gli ex-gieffini e Alfonso Signorini tifavano tutti per Gaia, l'unica entrata all'inizio del reality, arrivata seconda.

Terzo classificato Patrick, rientrato per il suo secondo Grande Fratello, lui stesso stupito di essere in finale e il primo a dire di non meritarlo, quarto Franco e quinta Martina. Con l'uscita di Sabrina si sono spenti i riflettori sulla casa più spiata d'Italia e su una delle edizioni più discusse del reality che fino all'ultimo momento ha continuato a far parlare di se' con polemiche sul web per il televoto secondo alcuni «pilotato» e gli ascolti mai decollati.

Sabrina: Premiata la mia semplicità - Ancora stenta a crederci e pensa che sia stata premiata la sua semplicità. Sabrina Mbarek, studentessa di 21 anni, è la prima donna dopo otto anni a vincere il Grande Fratello e ad aggiudicarsi il montepremi. «Ringrazio tutti, veramente tutti di cuore per avermi portato fino alla fine e avermi dato l'opportunità di coronare un sogno - ha dichiarato dopo la vittoria - credo sia arrivata la mia semplicità, ho il cuore pieno di gioia».
«Non me lo aspettavo davvero, non mi sono mai sentita speciale e oggi, invece, mi sento speciale. Non ho ancora realizzato, mi sembra tutto un sogno» ha aggiunto. La ragazza di origini tunisine ha ringraziato anche Vito, il suo amore nato durante il gioco: «Lui è stato fondamentale, mi ha insegnato a fidarmi delle persone. Ho avuto purtroppo un passato di incomprensioni e mancanza di amore proprio da parte di chi mi avrebbe dovuto amare incondizionatamente - riferendosi all'infanzia difficile con un padre violento - mi ero chiusa negandomi ogni sentimento, e invece dentro la Casa con Vito mi sono lasciata andare».
Studentessa di giurisprudenza, Sabrina non sembra pensare al mondo dello spettacolo: «Spero davvero di poter realizzare i miei progetti, spero di laurearmi, aprire uno studio tutto mio, avere una famiglia, una vita normale». La sua avventura al Gf è durata 84 giorni e per questo motivo si aggiudicherà solo la parte del montepremi direttamente proporzionale alla sua partecipazione. La finale del reality ha totalizzato un ascolto medio di circa 4 milioni di telespettatori con share del 20,03%.