30 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Si avvicina la notte dei premi Oscar

Oscar, «The Artist» senza rivali nei pronostici dei bookmaker

En plein di nomination per «Hugo»di Martin Scorsese, ma il film rivelazione di Michel Hazanavicious non sembra avere rivali nelle quote sul miglior film di questa 84esima edizione degli Academy Awards, in programma domenica

LOS ANGELES - Si avvicina la notte degli Oscar, e i bookmaker incoronano già «The Artist». En plein di nomination per «Hugo«di Martin Scorsese, ma il film rivelazione di Michel Hazanavicious non sembra avere rivali nelle quote sul miglior film di questa 84esima edizione degli Academy Awards, in programma domenica: quotato a 1.06, il più vicino è «Paradiso Amaro», la cui quota sale però a 15.00. Tutti lontanissimi, dunque, dal film già apprezzatissimo ai Golden Globe. Salgono a 23.00 «Hugo» e «The Help», mentre pagherebbe 50 volte la posta la vittoria di «War Horse«di Spielberg.

Scorsese contende ad Hazanavicious la regia - Per quanto riguarda il premio alla miglior regia, gli allibratori «puntano» ancora su Hazanavicious, a 1.10, preferito a Scorsese (sale a 7.00), mentre Alexander Payne sale addirittura a 23.00. Ma «Paradiso Amaro» si riscatta nella categoria miglior attore protagonista, dove George Clooney (a 2.00) contende l'Oscar a Jean Dujardin (protagonista di «The Artist», a 1.73), che resta comunque, se pur leggermente, favorito. Nella categoria di miglior attrice protagonista invece Viola Davis e la splendida interpretazione in «The Help» sembrano avere la meglio nelle quote sulla «Lady di ferro» Meryl Streep (2.25) che punta al terzo Oscar della carriera.
Tra gli italiani in gara ricordiamo Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo nella categoria Art Direction con «Hugo» di Scorsese e Enrico Casarosa con il cortometraggio d'animazione «La Luna»; quest'ultimo non pare favorito, si gioca vincente a 3.50 contro l'1.67 del curioso racconto-film «The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore».