20 aprile 2024
Aggiornato 02:00
TV | Festival di Sanremo 2012

Sanremo, vince Emma: tre donne ai primi tre posti

Seconda Arisa, terza Noemi, la più votata dai giornalisti. Vincitore del premio della critica Mia Martini è Samuele Bersani, con il brano «Il Pallone». Gigi D'Alessio: Ho vinto il mio Festival. Oltre 13 milioni di spettatori per la serata finale

SANREMO - Tre donne, e tutte under trenta, ai primi tre posti. Vincitrice: Emma. Alla fine, dopo un paio di capovolgimenti di classifica, è stata la cantante salentina con il brano Non è l'inferno a vincere, tra le lacrime, la 62esima edizione del festival di Sanremo. Seconda classificata Arisa, che ha cantato La notte e terza Noemi, con Sono solo parole, scelta come miglior cantante dai giornalisti accreditati, che l'avevano proiettata temporaneamente al primo posto, dopo il primo televoto. «Tre grandi donne», ha detto a caldo Emma quando è stato annunciato il suo trionfo, «è un grande orgoglio di essere sul podio assieme ad Arisa e Noemi, che sono le mie due preferite», ha aggiunto, prima di ringraziare i tecnici. Poco dopo, in conferenza stampa, ha chiosato: «Se nasci con un fuoco dentro, se devi sfondare sfondi, se devi arrivare arrivi» perché «è il pubblico che comanda». Ad Arisa è stato invece attribuito il premio sala stampa e tv. Le tre givani, che si sono scambiate attestati di stima, si sono esibite, nel dopo festival, in un siparietto di imitazioni di noti cantanti.

Vincitore del premio della critica Mia Martini è Samuele Bersani, con il brano Il Pallone. «E' la seconda volta che partecipo a Sanremo - ha detto Bersani rivolto ai giornalisti - ed è la seconda volta che ricevo questo premio. Significa che in qualche modo mi volete bene e io ne voglio a voi». Bersani ha poi parlato del Festival: «Ho trovato coraggio, mi sono divertito, stasera non avrei mollato il palco. Sono contento di aver aderito a questa manifestazione, che ha anche aspetti folli, circensi. E da cui non ci si poteva non aspettare polemiche».

La serata si è aperta in nome «dell'amore universale» con una lunga serie di baci appassionati, in bocca, tra comparse, sulle note di «All you need is love» dei Beatles, per la coreografia di Daniel Hezralov. Poi, con gli irresistibili intermezzi della comica Geppy Cucciari, le incursioni di Luca e Paolo, le battute di Rocco Papaleo, le grazie della splendida Ivana Mrazova, la serata è scivolata senza particolari picchi nell'attesa dell'intervento di Celentano, tornato a criticare i giornali cattolici Famiglia Cristiana e Avvenire e destinato ad alimentare nuove polemiche, per poi immergersi di nuovo nella competizione. Con la prima classifica stabilita dal voto del televoto: prima Arisa, a seguire Emma, D'Alessio-Berté, Noemi, Carone-Dalla, Dolcenera. Graduatoria sconvolta dalla «Golden Share», il voto espresso dai giornalisti, testata per testata, accreditati. Nuova classifica, nell'ordine, Noemi, Arisi, Emma. Tre donne. Infine, il televoto finale, che ha decretato la vittoria di Emma e ribaltato nuovamente la classifica.

Celentano, boom di vendite su iTunes dopo Sanremo - Adriano Celentano passa alla cassa. L'ex Molleggiato raccoglie i frutti delle sue due discusse performance all'interno del Festival di Sanremo: il suo ultimo album Facciamo finta che sia vero, uscito nel novembre scorso e fino a ieri in 60esima posizione, è balzato al settimo posto degli album più venduti su iTunes. I monologhi del cantautore milanese sul palco dell'Ariston, condivisibili o meno, hanno catapultato Adriano sulle prime pagine di tutti i giornali. Una sorta di pubblicità, possiamo dire, che, guardando i risultati, è da considerarsi decisamente riuscita.

Gigi D'Alessio: Ho vinto il mio Festival - Nel day after della serata finale del Festival di Sanremo c'è chi, tutto sommato, sperava di arrivare più in alto. Gigi D'Alessio, ad esempio, seppure si reputi soddisfatto di come è andato il suo Festival, non ha digerito l'esclusione dalla terzina finale. Lui e la sua compagna d'avventura, Loredana Bertè, erano stati votati da una sostanziosa fetta di pubblico e si erano classificati al terzo posto, l'ultimo utile per approdare alla finalissima. Poi però, come previsto da regolamento, è intervenuto il voto della sala stampa con la «golden share» a stravolgere il risultato e promuovere Noemi tra i primi tre.
«Io non sono mai stato premiato né dalla sala stampa né dalla giuria demoscopia - ha dichiarato D'Alessio ai microfoni di Rtl 102.5 -. In questo caso siamo stati premiati due volte: una volta con il ripescaggio e l'altra quando il pubblico ci ha fatto arrivare terzi. Arrabbiato? Più che a me i giornalisti devono dar conto alle milioni di persone infuriate che si sono ribellate sul web attraverso i social network».

Oltre 13 milioni di spettatori per la serata finale - Sono stati 14 milioni 456mila (share del 50.93 per cento) i telespettatori che hanno seguito su Rai 1 la prima parte della serata finale del 62esimo Festival di Sanremo, in onda dalle 20.47 alle 23.09. La seconda parte - dalle 23.14 all'1.26 - è stata vista da 12 milioni e 31mila persone con uno share del 67.7 per cento. La media ponderata tra le due parti è di 13 milioni 287mila spettatori con il 57.43 per cento di share. Il picco di ascolto alle 22.59 con 17 milioni 505 mila spettatori. Il picco di share all'1.16 con l'81,96 per cento.
Nel prime time Rai 1 è stata la rete più seguita con 12 milioni 838 mila telespettatori e il 44.87 per cento di share. «E' incredibile - ha commentato durante conferenza stampa finale Gianni Morandi - il picco di share è stato raggiunto mentre cantava Rocco Papaleo, il picco di spettatori mentre io e Adriano Celentano bevevamo un bicchiere d'acqua».

Morandi: Le contestazioni a Celentano sono state organizzate - Per Gianni Morandi le contestazioni di una parte del pubblico dell'Ariston ad Adriano Celentano durante il suo intervento «è sicuro» che siano state «organizzate». Lo ha detto lo stesso conduttore del Festival durante la conferenza stampa al Roof Ariston. «In tanti anni - ha spiegato - non ho mai assistito a proteste così. Qualche fischio per le canzoni, una battuta, ma mai una cosa del genere. Sono state organizzate».
Riguardo l'accusa di Claudia Mori al consigliere del Cda Rai Verro di «aver inscenato questa buffonata, per il direttore di Raiuno Mauro Mazza si tratta di «un'accusa mossa da Claudia Mori talmente enorme che avrebbe bisogno di prove». Per Morandi invece, la moglie di Celentano «Si è innervosita, e si è resa conto che la cosa sti stata organizzata. Ma che sia stato il consigliere Verro» a chiamare le persone per protestare... «no». «Ma che la cosa sia organizzata per me è sicura».