28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
TV | Festival di Sanremo 2012

Sanremo, al via la terza serata. Rocco Papaleo in copertina sul «Taim»

La serata è dedicata alle canzoni italiane famose nel mondo. Nelle quote dei bookmaker irrompe Nina Zilli. Morandi: Non volevo celebrare il matrimonio omosessuale. Ascolti in flessione nella seconda serata: 9,2 milioni

SANREMO - Gianni Morandi cantante, i big stranieri per celebrare la musica italiana, e Rocco Papaleo che si è presentato con la copertina del «Taim»: «Can this man save Sanremo»? Si è aperta così la terza serata del festival della canzone: con Gianni Morandi tornato nei suoi panni del cantante. Prima le note della sempreverde «Volare», poi «Gloria». Il conduttore di Sanremo ha intonato un brano della colonna sonora del film «Mondo cane». Tra gli applausi, ha proseguito con «Dio come ti amo» di Modugno, pezzo portato al successo da Mina, e da «Gli uomini non cambiano», scritta da Mia Martini da Giancarlo Bigazzi, da poco scomparso.
Dopo il primo assaggio di musica, subito la prima gag di Rocco Papaleo, entrato in scena con un giornale, il «TAIM», che lo raffigura in copertina con lo slogan che ripete quello dedicato la settimana scorsa dal vero «Time» a Mario Monti. E parte lo scambio di battute, accanto alla modella ceca Ivana Mrazova, con Morandi. «Può quest'uomo a cambiare l'Italia? - ha chiesto Papaleo riferendosi a se stesso raffigurato sul finto magazine - Ma come faccio io ad andare in copertina? Dammi un consiglio. Devo offendere la Merkel? tanto sembra che ormai si può fare...». Sketch concluso con il «TAIM» a coprire l'abbottonatura dei pantaloni e Papaleo con la mano nascosta da giornale che dice: «Se finisco di abbottonarmi la patta»...
Poi sono entrati in scena le prime coppie, i cantanti in concorso vicino ad alcune celebrità straniere per intonare i grandi successi della musica italiana.

Celentano: Preferisco parlare al pubblico che ai cronisti - «Sono sicuro che il pubblico ha capito e preferisco tornargli a parlare direttamente in televisione senza mediazioni».  E' questo, in sintesi, il ragionamento che avrebbe fatto oggi Adriano Celentano e che lo ha portato a decidere di non partecipare alla conferenza stampa di domani, a cui era stata annunciata la sua presenza dopo l'esordio con polemiche della serata inaugurale.
Celentano, che non partecipa da anni a conferenze stampa, a quanto si apprende avrebbe deciso di escludere questa possibilità per evitare il rischio di un confronto con i giornalisti che avrebbe potuto generare un nuovo «show» e forse nuove polemiche. Il «molleggiato» dovrebbe partecipare alla serata di sabato. Ma non è escluso, comunque, un breve collegamento in diretta, stasera o domani, dal set televisivo allestito all'hotel Globo, dove alloggia.

Nelle quote dei bookmaker irrompe Nina Zilli - E' sempre più un testa tra Emma Marrone e Nina Zilli per la vittoria della 62esima edizione del Festival di Sanremo secondo gli scommettitori. I pronostici dei bookmaker al termine della seconda serata confermano Emma e la sua Non è l'inferno, che resta favorita a 2.50 (stabile in lavagna rispetto a ieri), ma alla vincitrice di Amici si avvicina Nina Zilli con Per Sempre, che sembra convincere sempre di più gli allibratori e scende dal 5.00 di ieri al 3.75 odierno.
Le eliminazioni a sorpresa dei duetti Carone-Dalla e D'Alessio-Bertè non sembrano aver impressionato troppo i quotisti, che alzano da 6.00 a 8.00 le loro quote, le stesse di Noemi, Renga e Arisa. Continuano a non convincere a quota 30.00 (stabili) Samuele Bersani, Eugenio Finardi e Dolcenera, resta a 50.00 Chiara Civello, mentre chiudono a 80.00 Irene Fornaciari e Marlene Kuntz, due dei quattro eliminati di ieri.

Morandi: Non volevo celebrare il matrimonio omosessuale - «Volevo rifiutarmi di fare quella cerimonia di matrimonio» omosessuale. «Il bacio è stato estemporaneo, non me l'aspettavo». Lo ha dichiarato Gianni Morandi, commentando, durante la conferenza stampa di oggi al teatro Ariston di Sanremo, uno degli sketch del duo comico dei Soliti Idioti nella seconda serata del festival.

Ivana Mrazova: E' stata una serata bellissima - «E' stata una serata bellissima, sono molto contenta di essere riuscita ad andare dopo quello che è successo al mio collo». Così Ivana Mrazova ha commentato il suo debutto sul palco dell'Ariston, durante la conferenza stampa di oggi. «Sono emozionata ma non si vede, non posso mica piangere», ha aggiunto la modella ceca, rispondendo a Morandi che le chiedeva se fosse emozionata.

Sanremo, ascolti in flessione nella seconda serata: 9,2 milioni - Ascolti in calo per la seconda serata del Festival di Sanremo, che ha registrato una media di 9 milioni e 200 mila spettatori con il 39,27% di share. La serata inaugurale della kermesse, con l'atteso intervento di Celentano, era stata invece vista da una media di 12 milioni e 276 mila spettatori, con uno share del 49,60%. A seguire la prima parte della serata di ieri, in concomitanza con Milan Arsenal di Champions League in onda su Rai 2, sono stati 11 milioni e 55 mila telespettatori con uno share del 37,29%. A sintonizzarsi su Rai 1 nella seconda parte della serata sono stati 6 milioni e 13 mila spettatori con il 47,20% di share.