29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
TV | Festival di Sanremo 2012

A Sanremo la musica torna protagonista: fuori D'Alessio e la Bertè

La musica, con l'eliminazione della coppia D'Alessio-Bertè, del duo Carone-Dalla, dei Marlene Kuntz e di Irene Fornaciari, è tornata a fare la parte del leone nella seconda serata del festival di Sanremo. Ivana Mrazova debutta su palco Ariston. Sfida sexy con Belen

SANREMO - La musica, con l'eliminazione della coppia D'Alessio-Bertè, del duo Carone-Dalla, dei Marlene Kuntz e di Irene Fornaciari, è tornata a fare la parte del leone nella seconda serata del festival di Sanremo, anche se dal palco non sono mancati i riferimenti alle polemiche scoppiate dopo il lungo sermone di Celentano nella serata inaugurale della kermesse. A gettare acqua sul fuoco, nell'atmosfera da «day after» che si respirava all'Ariston, ci hanno provato i due conduttori. «Le cose si sono rimesse a posto, ho una bella giacca...», ha ironizzato Morandi che poco prima, parlando del boom di ascolti della prima serata, aveva difeso il Molleggiato: «Abbiamo fatto quasi il 50% di share, una roba incredibile, e lo dobbiamo molto anche al nostro amico Adriano che fa casino, provoca ma meno male che c'è».

«Quello di Celentano mi sembrava un intervento incisivo e mi fa specie sia passato inosservato», ha aggiunto, tra le risate del pubblico, Papaleo, che si era presentato sul palco dell'Ariston con un loden blu e un caschetto giallo in testa, autodefinendosi «conduttore tecnico». «Stiamo tecnici», ha replicato Morandi, riproponendo il tormentone di martedì. A movimentare la serata con alcune battute esilaranti ed altre meno fortunate sono stati i Soliti Idioti che hanno esordito con una parodia dell'aspirante suicida che nel 1995 era stato salvato dall'allora conduttore Pippo Baudo: «Gianni aspettiamo i soldi di Celentano. Per il fisco siamo nullatenenti, siamo qua dentro perché fuori c'è la finanza», hanno detto, rivolgendosi a Morandi.

Lo sketch si è poi concluso con i due attori e autori televisivi che, facendo riferimento al «commissariamento» della kermesse da parte dei vertici della Rai, hanno intonato «Cuccurucucù Paloma, ahi ahi ahi ahi ahi Marano», attualizzando il ritornello del famoso brano di Battiato. Prima di congedarsi, Mandelli e Biggi hanno interpretato uno dei loro cavalli di battaglia, la coppia gay composta da Fabio e Fabio, convincendo Morandi a celebrare la loro unione sul palco. Al termine della finta cerimonia, Biggi ha stampato un bacio in bocca al conduttore, che ha cercato inutilmente di divincolarsi: «Non ho niente contro gli omosessuali ma preferivo Belen», ha dichiarato.

Morandi si è poi rivolto al direttore di Rai 1 Mazza, togliendosi l'ennesimo sassolino dalle scarpe: «Non è che anche sta cosa degli omosessuali può creare dei problemi dopo tutto quello che è successo?», ha chiesto il conduttore, fingendosi davvero preoccupato. Tra una canzone e una gag comica, quella di ieri è stata anche la serata del debutto della bella e sfortunata Ivana Mrazova, che aveva dovuto saltare la serata inaugurale perché bloccata a letto da un terribile torcicollo. A presentare la top model ceca, che indossava un elegante abito blu, sono state le due «veline» della scorsa edizione, Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, che ieri erano state convocate d'urgenza dagli organizzatori per sostituirla.

Le due «collaboratrici tecniche», come le ha chiamate Papaleo, erano salite sul palco trascinandosi dietro alcuni sacchi di sabbia «per proteggere Gianni dopo quello che è successo ieri sera». Ai conduttori, che hanno ricordato a Ivana che la soubrette argentina ieri aveva sostenuto di averle preso in prestito il vestito, la modella ceca ha replicato con ironia, mostrando il suo generoso décolleté: «A me va bene perché ce l'ho più grosso», ha sussurrato guardandosi il seno. A vincere la sfida degli spacchi è stata invece Belen, il cui abito, camminando, si è sollevato a tal punto da alimentare in una parte del pubblico e dei telespettatori il dubbio che non indossasse gli slip: «Ce li ho, ce li ho ma sono speciali», si è giustificata la bella sudamericana.

Oltre ai primi big, dalla gara, che si è conclusa con l'esibizione del secondo ospite della serata, il dj e produttore francese Martin Solveig, sono stati esclusi quattro giovani: Dana Angi, Celeste Gaia, i Bidiel e Giulia Anania. A staccare il biglietto per la finale sono stati invece Alessandro Casillo, Io ho sempre voglia, Erica Mou e Marco Guazzone.