26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Reali Inglesi | Giubileo della Regina

Per i 60 anni di regno, Elisabetta rinnova «dedizione» al Paese

Oggi Elisabetta trascorrerà la giornata a Sandrigham, la tenuta nel Norfolk in cui il padre Giorgio VI morì nel sonno esattamente il 6 luglio 1952. La regina visiterà in mattinata una scuola nel comune King's Lynn, dove assisterà a una breve rappresentazione teatrale

LONDRA - In occasione dei suoi 60 anni di regno, la regina Elisabetta ha rinnovato la sua dedizione al Paese e ribadito l'importanza della «famiglia, dell'amicizia e del buon vicinato» per il rilancio di uno spirito di solidarietà nazionale. In un messaggio di ringraziamento alla nazione, la sovrana 85enne si è detta «profonda commossa» dai messaggi di sostegno ricevuti per il suo giubileo di Diamante e di guardare al futuro con «mente chiara e buon cuore».

Oggi la visita ad una scuola nel Norfolk - Oggi Elisabetta trascorrerà la giornata a Sandrigham, la tenuta nel Norfolk in cui il padre Giorgio VI morì nel sonno esattamente il 6 luglio 1952. La regina visiterà in mattinata una scuola nel comune King's Lynn, dove assisterà a una breve rappresentazione teatrale allestita in suo onore sui cambiamenti vissuti dal Paese sotto il suo regno. Il pomeriggio sarà di nuovo nella tenuta reale, insieme al Duca di Edimburgo. Dopo questo inizio nel segno della sobrietà, nei prossimi cinque mesi si moltiplicheranno invece gli eventi nazionali e internazionali, fino a culminare nei festeggiamenti in programma dal 2 al 5 giugno, tra cui una parata di 1.000 imbarcazioni nel Tamigi, un concerto a Buckingham Palace e una funzione religiosa alla Cattedrale di Saint Paul.

Elisabetta potrebbe superare la regina Vittoria - «In questo anno speciale, in cui rinnovo la mia dedizione al vostro servizio, spero che tutti ricordino il potere della solidarietà e la forza della famiglia, dell'amicizia e del buon vicinato, di cui ho avuto la fortuna di poterne vedere esempio nel corso del mio regno e che io e la mia famiglia speriamo di vedere in diverse forme nei nostri viaggi nel Regno Unito e nel più vasto Commonwealth», ha scritto la regina nel messaggio, riportato oggi dai media britannici.
In occasione del giubileo verranno diffusi anche due nuovi ritratti ufficiali della regina, fotografata a Buckingham Palace. Prossima agli 86 anni, Elisabetta è da tempo la regina più anziana e potrebbe superare la regina Vittoria come quella che ha regnato più a lungo se sarà ancora sul trono nel settembre 2015.