30 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Cinema | Premi Oscar

Oscar 2012, per Scorsese 11 nomination. Segue «The Artist» con 10

Quest'anno si parte già con un'anomalia: a contendersi la statuetta dorata di solito ci sono dieci pellicole, ma per questa volta concorreranno solo in nove, l'Academy non ne ha trovate dieci così meritevoli da entrare in gara. La cerimonia si terrà il 26 febbraio a Hollywood

NEW YORK -Hugo Cabret di Martin Scorsese vince la lotta delle nomination agli Oscar: ne ha ottenute ben 11, superando l'ormai celeberrimo film muto The Artist del francese Michel Hazanavicius che ne ha ottenute 10. Il film Lo stratega con Brad Pitt e War horse di Steven Spielberg sono terzi alla pari con sei nomination ciascuno per le dorate statuette. Le nomination sono state annunciate a Los Angeles dal presidente dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, Tom Sherak, e dall'attrice Jennifer Lawrence, candidata lo scorso anno per Un gelido inverno (Winter's Bone), hanno annunciato tutti i nomi in lizza per il premio Oscar. L'ottantaquattresima cerimonia di premiazione si terrà domenica 26 febbraio e sarà presentata per la nona volta dall'attore Billy Crystal.

Gli altri film in lizza per la miglior pellicola sono «Paradiso amaro» (The Descendants), «L'arte di vincere» (Moneyball), «Mezzanotte a Parigi» (Midnight in Paris), il film di Woody Allen; «The Help»; «L'albero della vita» (Tree of life), già trionfatore del festival di Cannes; e «Molto forte incredibilmente vicino» (Extremely loud and incredibly close»; tratto dal bestseller del giovane Jonathan Safran Foer sulla tragedia dell'11 settembre).

Sono in gara per il miglior regista Woody Allen (Midnight in Parigi); Martin Scorsese (Hugo Cabret); Alexander Payne (Paradiso amaro); Michel Hazanavicius (The Artist); Terrence Malick (L'albero della vita)

Per la statuetta del miglior attore gareggiano George Clooney (Paradiso amaro); Brad Pitt (L'arte di vincere, L'albero della vita); Jean Dujardin (The Artist); Demian Bichir (A Better Life); Gary Oldman, («Tinker, Tailor, Soldier, Spy» dal bestseller di Le Carré). Per la miglior attrice sono in gara Meryl Streep («Iron Lady», il film su Margaret Thatcher); Michelle Williams (My Week with Marilyn); Viola Davis (The Help) Glenn Close (Albert Nobbs); Rooney Mara (La ragazza con il tatuaggio del drago).

Per il miglior attore non protagonista corrono Christopher Plummer (Beginners); Jonah Hill (L'arte di vincere); Kenneth Branagh (My Week with Marilyn); Nick Nolte (Warrior); Max von Sydow (Molto forte, incredibilmente vicino). E per la miglior attrice non protagonista Jessica Chastain (The Help) Octavia Spencer (The Help) Janet McTeer, (Albert Nobbs) Melissa McCarthy (Le amiche della sposa) Bérénice Bejo (The Artist).