28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Agricoltura, allevamento e zootecnia in montagna

Fieragricola partner del Film Festival della Lessinia

La prima fiera agricola italiana sostiene il Festival internazionale del cinema dedicato alle montagne di tutto il mondo

VERONA - Fieragricola di Verona sposa il cinema. La più importante manifestazione fieristica italiana sull’agricoltura – in programma dal 2 al 5 febbraio 2012 a Veronafiere - sponsorizzerà il XVII° Film Festival della Lessinia, in programma a Bosco Chiesanuova (Verona) dal 20 al 28 agosto prossimi.
Il Film Festival della Lessinia è, in Italia, l’unico concorso cinematografico internazionale esclusivamente dedicato a cortometraggi, documentari e lungometraggi sulla vita, la storia e le tradizioni in montagna.
Fieragricola, rassegna che dal 1898 coniuga agricoltura, zootecnia e territorio, premierà quest’anno il miglior film sul tema dell’allevamento e della pastorizia in montagna, tenuto conto che il sistema allevatoriale si è rivelato un contributo decisivo nella vita e nell’economia della montagna, sia come fonte di reddito che come tutela del paesaggio.

Il Film Festival della Lessinia tributa alla montagna una panoramica ad ampio raggio, verso le cime di tutto il mondo (escluse le opere dedicate allo sport e all’alpinismo) e con focus sulla storia, l’insediamento umano, il rapporto con il territorio, il lavoro, le tradizioni, gli usi e i costumi, le lingue e le culture minoritarie, la religiosità, l’artigianato, le manifestazioni artistiche e musicali, la salvaguardia ambientale, le ricchezze naturalistiche, i parchi naturali di montagna, le ricerche scientifiche ambientali, storiche e antropologiche, l’architettura e gli altri segni dell’antropizzazione.
Il programma del Festival è sul sito www.filmfestivallessinia.it