30 aprile 2024
Aggiornato 15:00
La cerimonia di premiazione a Los Angeles il 12 novembre

Oprah Winfrey vince l'Oscar per il suo impegno nel sociale

«Winfrey è una delle figure più influenti nel mondo dell'intrattenimento e della filantropia»

NEW YORK - Oprah Winfrey, la regina americana del piccolo schermo riceverà il premio Oscar per il suo impegno nel sociale. «Winfrey è una delle figure più influenti nel mondo dell'intrattenimento e della filantropia» ha detto ieri sera l'Academy of Motion Picture Art and Sciences, che consegnerà il Jean Hersholt Humanitarian Award alla presentatrice il 12 novembre a Los Angeles.

La star della tv, 57 anni, nominata nel 1985 migliore attrice non protagonista per il suo ruolo nel film Il colore viola di Steven Spielberg, si è distinta per il suo impegno nel sociale, «a supporto di iniziative nel campo dell'istruzione e della diffusione della consapevolezza dei problemi delle donne e dei bambini, sia negli Stati Uniti che nel mondo intero». Winfrey ha fondato nel 1987 la Oprah Winfrey Foundation, «a supporto dell'istruzione delle donne, dei bambini e delle famiglie di tutto il mondo». Nel 2000 aveva dato vita all'Oprah's Angels Network, organizzazione non profit operativa per 10 anni che si occupava di iniziative a favore dell'istruzione dei bambini poveri. E nel 2007 la presentatrice aveva aperto in Sud Africa l'Oprah Winfrey Academy for Girls,che promuove l'istruzione delle bambine nel paese africano.

Una delle donne più ricche d'America, con una patrimonio attorno ai 2,4 miliardi di dollari, secondo Forbes, Winfrey ha chiuso a maggio il suo famoso talk show, che è andato in onda per 25 anni, con un audience di circa 40 milioni di spettatori a settimana.

Tra le altre celebrità insignite precedentemente del Jean Hersholt Humanitarian Award ci sono Gregory Peck, Audrey Hepburn, Elizabeth Taylor, Paul Newman and Jerry Lewis.

Il 12 novembre assieme a Winfrey riceveranno l'Oscar onorario anche l'attore James Earl Jones e il truccatore Dick Smith.