4 agosto 2020
Aggiornato 22:00
L'«alieno» del piano

Giovanni Allevi sul palco di Cremona Pianoforte!

Salirà sul palco di Cremona Pianoforte sabato 1 ottobre 2011 (ore 16,30) per un incontro e una breve performance aperta a tutti i visitatori della manifestazione

CREMONA - A Cremona Pianoforte, l’unico salone dedicato esclusivamente al piano e che riunisce tutti i più qualificati produttori e distributori internazionali di pianoforti, non potevano certo mancare le stelle del palcoscenico, i grandi artisti che infiammano i palchi dei teatri e delle arene di tutto il mondo. La manifestazione si svolge in contemporanea con Mondomusica, il salone numero uno al mondo per gli strumenti musicali artigianali.
Quest’anno, una prima edizione che parte subito in grande stile: GIOVANNI ALLEVI sarà senza dubbio protagonista tra i moltissimi musicisti internazionali che si esibiranno in questa cornice interamente dedicata alla Musica e ai suoi operatori.

La carriera artistica di GIOVANNI ALLEVI è costellata da successi di pubblico e discografici con oltre 600.000 copie vendute e centinaia di migliaia di fan che assistono ai suoi concerti nel mondo. Dopo i due dischi di pianoforte solo «NO CONCEPT» (2005 - disco d’oro e disco di platino) con cui si è fatto conoscere al grande pubblico e «JOY» (2006), tre volte disco di platino, Allevi ha pubblicato l’album registrato con orchestra sinfonica «EVOLUTION» (2008 - disco d’oro e disco di platino) e il CD/DVD del grande concerto con orchestra all’Arena di Verona del 1 settembre 2009 «ALLEVI & ALL STARS ORCHESTRA - ARENA DI VERONA» (2009 – disco d’oro e disco di platino). Ripete il grande successo dei precedenti anche «ALIEN», ultimo album di piano solo, già disco d’oro e in vetta alle classifiche a pochi mesi dall’uscita. A grande richiesta, proprio in questi giorni sono stati pubblicati da Carisch anche gli spartiti di «ALIEN». Allevi ha inoltre pubblicato due libri bestseller che hanno venduto oltre 100 mila copie: «La musica in testa» e «In viaggio con la strega», entrambi editi da Rizzoli.
L’incontro di Cremona Pianoforte sarà l’occasione per conoscere uno dei maggiori compositori puri del panorama contemporaneo che ha scelto il pianoforte come mezzo di elezione per la sua espressione artistica. Si affronterà quindi il suo stretto rapporto con lo strumento, le esperienze personali nella sua duplice veste di interprete e di compositore nonché l’importanza del rapporto con l’accordatore.
Sul palco insieme a Giovanni Allevi ci sarà anche il suo amato pianoforte Bösendorfer Imperial curato dalla ditta Griffa & Figli di Milano con cui ha registrato il suo ultimo disco «ALIEN».

Questo è solo uno degli appuntamenti da non perdere di Cremona Pianoforte e Mondomusica (Fiera di Cremona, 30 settembre – 2 ottobre 2011): per scoprire il calendario completo degli eventi, un vero e proprio festival di livello internazionale, è possibile visitare i siti:
www.cremonapianoforte.it
www.cremonamondomusica.it