28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Festival cinematografico

Inizia oggi il Giffoni Film Festival

Grandi ospiti e anteprime per la più famosa rassegna per ragazzi

MILANO - Da oggi fino al 21 luglio prende il via il Giffoni Film Festival. La quarantunesima edizione della rassegna cinematografica per giovani più conosciuta al mondo si apre quest'anno a nuovi paesi e coinvolgerà ancora più ragazzi. Saranno undici giorni intensi e fitti di iniziative, che coinvolgeranno non meno di 150mila persone.
I giovanissimi giurati, come ogni anno, saranno i veri protagonisti della manifestazione. Sono proprio loro, infatti, a giudicare i film dell'edizione 2011: 3300 giovani dai 3 ai 23 anni provenienti da 51 nazioni e 150 città italiane.

Tanti gli ospiti nazionali ed internazionali attesi al Giffoni. Ad aprire la rassegna cinematografica, oggi ci sarà il vulcanico presentatore tv Paolo Bonolis con l'attrice Valeria Golino. Poi interverranno nei giorni successivi ospiti come Edward Norton, Luciana Littizzetto, Hilary Swank, Aldo, Giovanni e Giacomo e molti altri.

Anche per la 41esima edizione agli appuntamenti cinematografici sarà affiancata una parte musicale; sul palco della Cittadella il Festival di Giffoni artisti provenienti dalle più disparate realtà locali s'intrecceranno con i big della musica nazionale ed internazionale. Si parte oggi con la Marching Jazz Band, poi il dub e il reggae degli Almamegretta e si chiuderà ad effetto con la grande musica degli Hooverphonic il 21 luglio.

Il tema scelto per questa quarantunesima edizione è «Link», una parola inglese entrata prepotentemente nel nostro linguaggio, con l'intento di approfondire proprio il termine di corrispondenza e di condivisione.