Kate e William sposi, milioni d'inglesi in festa
La Regina Elisabetta II si dichiara entusiasta: «un matrimonio strabiliante»
LONDRA - 'E' stato un matrimonio strabiliante»: questo è stato il commento della regina Elisabetta II al termine della cerimonia religiosa che a Westminster Abbey ha unito per la vita il principe William e Kate Middleton divenuti dopo il fatidico sì il duca e la duchessa di Cambridge. Si è così ufficialmente concluso (con due timidi baci dal balcone tra gli sposini) il cosiddetto 'matrimonio del secolo' anche se nelle sale di Buckingham palace e nelle strade e nelle case di Londra le feste non si fermano e vanno avanti sino a tarda notte.
Ed effettivamente tutto è filato liscio, grazie soprattutto al tempo che è stato più che clemente: al posto del temutissimo temporale, previsto alla vigilia, un pallido sole ha fatto capolino fin dalle prime ore della mattina. E così dalle 9 sono cominciati ad affluire gli ospiti, tutto secondo programma: prima i dignitari stranieri, le autorità britanniche, le teste coronate e infine la famiglia reale.
Quando i circa 1900 ospiti avevano preso posto nella cattedrale, acclamato dalla folla è arrivato William con un paio di minuti di ritardo, era atteso alle 10 e 15 in punto, insieme al fratello Harry, suo best-man. Lo sposo indossava l'uniforme da colonnello delle Guardie irlandesi. A seguire hanno fatto il loro ingresso in abbazia, Kate e James Middleton, madre e fratello della sposa, quindi il principe Carlo e Camilla, il Duca di York con le figlie. Poi è arrivata Pippa Middleton, testimone della sposa, con un abito lungo e aderente insieme ai sei paggetti.
L'ultimo membro dei Windsor ad arrivare è stata la regina Elisabetta II che indossava un abito giallo canarino con il consueto cappellino ton sur ton, insieme al duca di Edimburgo, Filippo. Un momento di silenzio ha preceduto l'arrivo «trionfale» di Kate: scesa dalla Rolls Royce Phantom VI, splendida, in un elegante abito bianco, munito di un ampio strascico, ha percorso raggiante e «regale» la navata della cattedrale, trasformata per l'occasione in un verde viale alberato, al braccio del padre, Michael. Poi l'incontro all'altare con William, che non ha potuto che dirle: «You look beautiful, I love you».
Dopo la messa e un seguitissimo corteo reale verso Buckingham Palace, l'ultimo evento 'mediatico' del giorno sono stati i castigati baci tra i due sposini davanti a una folla entusiasta e plaudente. Cala il sipario ma non finisce la festa. In strada infatti le feste proseguono.
La febbre da matrimonio reale ha portato più di un milione di persone - scrive il tabloid The Sun - in centro a Londra, assiepate dietro le transenne lungo il percorso reale o nei parchi davanti ai maxischermi, per seguire le nozze da favola di William e Kate, da poche ore marito e moglie.