Kate come Grace Kelly, corpetto di pizzo e ampia gonna
L'abito della sposa di William è dell'inglese Sarah Burton
LONDRA - Kate Middleton come Grace Kelly: l'abito bianco indossato dalla futura moglie del principe William ricorda quello della bellissima attrice che nel 1956 sposò il principe Ranieri di Monaco.
Catherine è scesa dalla Rolls Royce per entrare all'abbazia di Westminster, dove è cominciata la cerimonia, mostrando al mondo intero - si parla di circa 2 miliardi di spettatori virtuali - il vestito tenuto finora segreto: un lungo strascico (due metri e 70), maniche lunghe e corpetto di pizzo con scollo a v su un bustier che sottolinea il seno; ampia gonna di raso bianco stretta in vita a pieghe. Dettagli simili all'abito raffinatissimo con cui si sposò Grace Kelly. Il corpetto di Kate ha però una profonda scollatura a V, mentre quello dell'attrice americana che convolava col principe europeo era più castigato, chiuso fino al collo da una fila di bottoncini; lo strascico era più corto ma più ampio. Era il frutto dell'immaginazione della stilista dello studio cinematografico MGM, l'americana Helen Rose.
La tiara di diamanti spicca tra i capelli sciolti sulla schiena della sposa, raccolti solo in modo da lasciare libero il volto. Kate indossa anche degli orecchini di diamanti e tiene stretto tra le mani un bouquet di fiori bianchi; il velo morbidissimo e lungo le ricade sulla schiena.
L'abito della sposa è firmato dalla stilista Sarah Burton (della casa di moda Alexander McQueen, morto suicida l'anno scorso); una scelta volutamente inglese.