31 luglio 2025
Aggiornato 02:00
Londra attende le nozze

Giunto il Principe William a Westminister

Assieme al Principe Harry suo testimone. Altri ospiti in chiesa: David Beckahm e la moglie Victoria in nero, Elton John e il compagno in tight elegantissimi

LONDRA - Anche il principe William, lo sposo, e il suo testimone, il fratello principe Henry, sono giunti all'abbazia di Westminister per le nozze dell'anno: il primo in fiammante uniforme rossa, quella da colonnello delle guardie irlandesi, l'altro in uniforme nera. E' arrivato il grande giorno per William e Kate e per le decine di milioni di persone che nel Regno Unito e in tutti gli angoli del mondo hanno seguito con crescente trepidazione i preparativi delle nozze. Altri ospiti in chiesa: David Beckahm e la moglie Victoria in nero, Elton John e il compagno in tight elegantissimi.

E poi non mancano ovviamente le personalità politiche del Regno Unito. Il premier Tory David Cameron è entrato nell'edificio gotico assieme alla moglie Samantha. Gli occhi erano puntati sulla First Lady, che indossava un abito verde, ma nessun «fascinator», il cappello degli anni Trenta con piume o fiori, che tanto piace alle invitate e che è stato rilanciato anche dalla futura sposa Kate Middleton. Cameron era in elegante tight.

Tra i politici che hanno fatto la loro entrata in abbazia anche Nick Clegg, leader del partito Liberal Democratico e vice-premier. La moglie, la spagnola Miriam Gonzales Durantez, indossava un «fascinator» nero con una appariscente rosa rossa. Tra gli invitati che hanno preso posto anche l'ex premier John Major, molto invecchiato. Tra i grandi assenti l'ex premier laburista Tony Blair, che non è stato invitato.

A Londra il cielo è grigio, squarciato a intermittenza da qualche raggio di sole che fa ben sperare le centinaia di persone accampate da giorni lungo il tragitto che i novelli sposi percorreranno in carrozza dalla cattedrale a Buckingham Palace dove la folla assiepata dietro alle transenne attenderà il bacio che dovrà passare alla storia. E fa ben sperare anche le persone che dalle prime ore di questa mattina stanno raggiungendo Hyde Park e Saint James Park dove sono stati installati degli schermi giganti per trasmettere in diretta la promessa d'amore eterno fra il principe William e Kate Middleton. Sono circa 500mila, secondo le stime della polizia, le persone che scenderanno nelle strade a Londra per cercare di catturare il sorriso dei nuovi Duchi di Cambridge, questo è il titolo nobiliare assegnato da sua Maestà ai due sposi.