26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
E' arrivato il big day

Fiori d'arancio a Westmister, William e Kate oggi sposi

Due miliardi di spettatori per l'evento in mondovisione. Le nozze reali si annunciano come uno degli eventi più mediatizzati del nuovo secolo

LONDRA - E' arrivato il big day di William e Kate. Oggi, il principe di Inghilterra e la bella «commoner» si giureranno amore eterno nella maestosa e regale Abbazia di Westminster di fronte a 1900 invitati e a almeno due miliardi di telespettatori: tanti, secondo le stime, saranno quelli incollati alle tv ai quattro angoli del globo. Le nozze reali si annunciano come uno degli eventi più mediatizzati del nuovo secolo: migliaia sono i giornalisti, i fotografi e le televisioni mobilitati che affollano Londra per quello che è stato definito «il matrimonio dell'anno» e in particolare per catturare il sorriso della sposa e ancora di più il suo abito nuziale.

E se sullo stilista e la foggia del vestito è stato serbato il più assoluto segreto - la questione è stata oggetto di incessanti speculazioni, l'unica nota concordante è che sarà sobrio in linea con i tempi di crisi e dello stile acqua e sapone di Kate - Buckingham Palace ha svelato la lista degli invitati e anche la loro disposizione all'interno della grande abbazia gotica, di cui ogni angolo racconta un pezzo della storia del regno e della sua monarchia. Fra gli invitati, oltre ai Windsor al gran completo (l'unica grande esclusa è Sarah Ferguson) spiccano il cantante Elton John e il marito David Furnish, il comico Mr Bean, al secolo Rowan Atkinson, il calciatore David Beckam e la moglie, l'ex spicegirl Victoria. Ma anche il postino, il macellaio e il padrone del pub del paesino dove è vissuta Kate.

Fra i leader mondiali esclusi Obama e Sarkozy: come per tutti gli altri Paesi «amici» del Regno Unito, saranno rappresentati dai rispettivi ambasciatori di stanza nella capitale britannica.

Per l'Italia ci sarà l'ambasciatore Alain Giorgio Maria Economides. Altri italiani, la marchesa Bona Frescobaldi con il marito, amici di vecchia data del principe Carlo, e il conte Paolo filo della Torre. Fra gli altri invitati diverse monarchie europee saranno rappresentate dai principi ereditari, e non dai sovrani regnanti, più vicini per età e ruolo agli sposi, come Felipe e Letizia di Spagna (insieme a loro anche la regina Sofia, assente Juan Carlos, per motivi di salute, secondo indiscrezioni) e la principessa Vittoria di Svezia con il marito. Tra gli ospiti anche Alberto di Monaco e fidanzata, che seguiranno le orme di William e Kate a giugno.

Fra i politici del regno sarà presente il primo ministro David Cameron con la moglie Samantha, oltre al suo vice Nick Clegg e al gabinetto al completo. Prenderà posto nella abbazia anche il capo dell'opposizione Ed Miliband. Grandi esclusi gli ex primi ministri laburisti Tony Blair e Gordon Brown (la decisione ha suscitato polemica in Inghilterra), di fatto mai molto amati in casa Windsor.

Chi fra gli ospiti non troverà posto nelle prime file, avrà una visuale ristretta dell'altare. E per questo dovrà seguire la funzione religiosa sugli schermi che saranno collocati lungo l'abbazia. La vista ravvicinata degli sposi sarà concessa solo alle famiglie: si sa per il momento che la regina siederà alla destra dell'altare dietro il nipote. Accanto a lei il marito Filippo, quindi il principe Carlo con Camilla e il principe Harry. Alla sinistra, opposti a Sua Maestà ci saranno Michael e Carole Middleton, genitori della sposa, la sorella Pippa e il fratello James. Tra gli ospiti anche zie e zii materni di William, le due sorelle di Lady D. ma anche il conte Spencer, il chiaccheratissimo fratello di Diana.