19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Le nozze reali

Ieri le prove ufficiali, prima William va a giocare a calcio

Kate invece si è rilassata all'Hotel Goring con la famiglia

LONDRA - Il principe William e Kate Middleton hanno partecipato ieri alle prove generali del loro matrimonio in una blindatissima Abbazia di Westminster, dove domani pronunceranno il fatidico sì di fronte a un pubblico virtuale di due miliardi di persone.

Alle prove, durate un'ora e mezza, hanno preso parte, oltre agli sposi, il clero, la famiglia di lei e il testimone dello sposo, il principe Harry. St. James Palace aveva precisato che «le prove erano riservate a loro, ai sacerdoti e alle altre persone che prendono parte alla funzione religiosa, come il principe Harry e i Middleton».

Mentre i giardinieri hanno trascorso l'intero giorno a installare otto alberi alti sei metri dentro lo storico edificio gotico, come parte delle decorazioni floreali del matrimonio, circa mille militari si sono esercitati lungo il percorso delle nozze. L'atmosfera fuori dall'abbazia è frizzante e alcuni fan hanno montato una trentina di tende in punti strategici per godere di una visuale «perfetta» del grande evento. Dopo avere provato, verso le 21 ora di Londra (le 20 in Italia) Kate è tornata a Clarence House con il futuro marito.

Prima di andare in Chiesa, la coppia ha trovato modi differenti per scaricare i nervi: William è andato a giocare a calcetto con gli amici di Eton a Battersea Park, a sud di Londra. Si è spostato in moto, in quella che i tabloid hanno definito la sua ultima uscita da «single». La sposa ha preferito rilassarsi all'Hotel Goring con la famiglia.

Anche il primo ministro David Cameron ha inviato gli auguri alla coppia reale durante il question time alla Camera dei Comuni. «L'intero mondo», ha detto il leader conservatore, seguirà la cerimonia.