19 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Musica

Peter Gabriel: la situazione del pianeta è drammatica, serve agire

Il cantante in videomessaggio per l'Earth Day di stasera a Roma

MILANO - Stasera, durante il super concerto gratuito organizzato a Roma per l'Earth Day, verrà trasmesso un videomessaggio del cantante Peter Gabriel a sostegno del progetto. «Ciò che abbiamo fatto all'atmosfera, al clima, al nostro pianeta è veramente drammatico. Dobbiamo impegnarci tutti», le parole dell' ex Genesis.

«Potremmo fare molto di più, so che io stesso potrei fare molto per cercare di migliorare la situazione«, continua nel video Gabriel, «ma se vogliamo tenere il pianeta in vita affinché possa dare un futuro ai nostri figli, ai nostri nipoti e pronipoti, alle generazioni a venire, allora è arrivato il momento di agire. Tocca a noi farlo, con decisione. Noi possiamo fare la differenza. Ricordo quando per la prima volta gli astronauti raggiunsero lo spazio e, guardando verso la Terra, videro una piccola sfera blu, la nostra casa, protetta soltanto dal sottile mantello dell'atmosfera. Se non ne avremo cura sarà distrutta per sempre. Certo non cambia l'ordine dell'universo, ma per i nostri figli è il futuro. Spero che prendiate tutto questo molto sul serio, spero che assieme riusciamo a trovare il modo di fare la differenza, e desidero salutare e ringraziare tutti voi di Earth Day per il lavoro che state facendo. Chiedo a tutti voi amici un grande impegno per l'ambiente, per la nostra Terra.«

L' edizione di quest' anno dell'Earth Day si svolgerà a Villa Borghese a Roma. Sul palco si esibiranno due artiste della scena italiana e internazionale: la «sacerdotessa» del rock made in Usa, Patti Smith e la cantautrice italiana Carmen Consoli.