Gf 11, chiude lunedì il reality dei successi
Puntata numero 27 proclamerà il vincitore scelto dal pubblico
MILANO - Trentacinque concorrenti, quasi setti mesi di programmazione con un ascolto medio di 5 milioni di telespettatori. Sono alcune delle cifre che hanno reso quest'ultima edizione del GF davvero speciale. Secondo Massimo Donelli, direttore di Canale 5, «basterebbero questi dati per tacitare i numerosi sicofanti che sgomitano nel teatrino della televisione facendo a gara per annunciare, da anni, la morte del reality, salvo poi venire sistematicamente smentiti». Per la rete del gruppo Mediaset il Grande Fratello, quest'anno più che mai, rappresenta un motivo di orgoglio, avendo peraltro raddoppiato in cinque anni il numero delle puntate (erano 14 nel 2007, ndr). Grande successo editoriale e commerciale, a tratti offuscato da qualche episodio di blasfemia tra i concorrenti: «Purtroppo me ne rammarico e mi sento in dovere di scusarmi di nuovo con i telespettatori», ha commentato Donelli, che ha anche precisato: «Chiaramente abbiamo sempre provveduto a sanzionare ogni intervento inopportuno».
Il GF ha avuto un ruolo fondamentale anche nell'alimentare il day time di Canale 5, grazie alla striscia quotidiana ed il trattamento del reality all'interno di programmi quali Mattino 5, Pomeriggio 5 e Domenica 5. Straordinari risultati anche per l'esilarante Mai dire GF, condotto dalla Gialappa's. Il programma ha inoltre contribuito all'affermazione della nuova rete La5 e di Mediaset Premium, con la diretta h 24.
Il grazie del presidente Donelli va anche alla conduttrice Alessia Marcuzzi: «Sempre impeccabile ed infaticabile nonostante il pancione (la showgirl è in attesa di una bimba dal cantante e presentatore televisivo Francesco Facchinetti, ndr). Con la sua travolgente simpatia e la grande intesa con Alfonso Signorini, ha saputo gestire anche i passaggi più spinosi del programma».
Lunedì sera la finalissima del GF con la proclamazione di un vincitore tra i quattro finalisti Margherita, Fernando, Jimmy e Andrea. Intanto, ai vertici, già si pensa all'edizione 2012.
- 23/11/2018 Giulia Provvedi tradita: la sua reazione quando vede le foto su Instagram
- 18/09/2018 Grande Fratello VIP: ci sarà anche Taylor Mega. Dal flirt con Briatore alla casa più spiata d'Italia
- 08/03/2017 La Cia ci spia attraverso telefonini e Tv. Wikileaks: siamo tutti a rischio
- 28/12/2015 Natale prezioso per Lidia e Alessandro