18 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Reali Inglesi

La prima figlia femmina di William e Kate potrà diventare regina

Il Vice Premier britannico Nick Clegg porta avanti la riforma costituzionale

LONDRA - Se il primo figlio del principe William e Kate Middleton, sposi il 29 aprile, sarà femmina, potrebbe diventare regina. Il vice premier britannico, Nick Clegg, sta infatti portando avanti un progetto per rimuovere dalla monarchia il principio della primogenitura maschile, così da garantire a ogni futura principessa nata alla coppia gli stessi diritti di un figlio maschio.

RIFORMA COSTITUZIONALE - In base alle attuali convenzioni - ricorda il Telegraph - il primo figlio del principe sarebbe il primo in linea di successione al trono, anche se avesse una sorella maggiore. Clegg, responsabile per la riforma costituzionale del governo britannico, sta cercando di modificarle, in modo che in futuro la linea di successione sia determinata a prescindere dal sesso.
Il vice premier ha già sollevato la questione al Privy Council (Consiglio privato) e secondo il quotidiano britannico ha ottenuto un consenso in linea di massima dalla regina, a patto che questa sia la volontà del popolo. Secondo le indiscrezioni sarebbe invece più freddo David Cameron, a causa delle complicazioni coinvolte.