19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
William & Kate

Nozze reali, sarà il matrimonio più caro della storia?

Almeno 800mila sterline il costo dei fiori per decorare l'abbazia

LONDRA - Rischia di essere il matrimonio più caro della storia quello fra il Principe William e Kate Middleton che sarà celebrato il 29 aprile a Londra: costerà 50 milioni di sterline (circa 58 milioni di euro) secondo le stime più accreditate dai media britannici, una cifra davvero degna di un matrimonio reale. Il governo dovrà prelevare dalle casse dello Stato e dalle tasche dei contribuenti almeno 20 milioni di sterline (28 milioni di euro circa), a tanto ammonta il preventivo stilato per garantire l'incolumità degli sposi in primo luogo e delle centinaia di migliaia di sudditi che si riverseranno sulle strade della capitale britannica con la speranza di riuscire a posare lo sguardo sulla carrozza che dopo la cerimonia religiosa porterà i neo sposi a Buckingham Palace; decine di migliaia di agenti, fra polizia, forze speciali, guardie del corpo sono stati mobilitati.

MANCANO LE STIME UFFICIALI - Il resto dell'ammontare servirà a pagare la cerimonia nuziale e i due ricevimenti offerti a Buckingham Palace, l'uno, quello per 600 persone a colazione, dalla Regina Elisabetta, e l'altro, quello per 300 persone, previsto in serata dal Principe Carlo. Ma sul conto finale dei due eventi non ci sono stime ufficiali. Ci sono invece sulle spese destinate all'acquisto dei fiori per l'addobbo della storica Abbazia di Westminster dove William e Kate si giureranno amore eterno: almeno 800mila sterline (quasi un milione di euro). Secondo la rivista britannica Magazine, i Middleton daranno, come promesso, il loro contributo alle nozze, pagando di tasca propria il vestito da sposa di Kate che si stima raggiungerà le 434mila sterline.
A queste cifre si potrebbero aggiungere i 5 miliardi che, secondo gli imprenditori britannici, costerà al Paese la la decisione del premier di dichiarare festivo il giorno delle nozze. Unita alle festività di Pasqua e al tradizionale giorno di festa di maggio, significherà che il Paese lavorerà infatti solo tre giorni nel periodo compreso tra il 22 aprile e il 2 maggio.