28 agosto 2025
Aggiornato 01:00
Sanremo

Al Bano a dieta per il Festival

«Voglio arrivare leggero. Ho già perso 2 chili e mezzo ma sto puntando ai meno 6»

ROMA - Al Bano Carrisi vuole arrivare in forma al Festival di Sanremo dove sarà in gara con il brano Amanda è libera. «Lo confesso: resisto a tutto ma non al senso di fame, allo stomaco che borbotta. Ma stavolta ho deciso: all'Ariston voglio arrivare leggero. Ho già perso 2 chili e mezzo, sto puntando ai meno 6», confessa il cantante al settimanale Gente, in edicola domani. «Non è che digiuno, sia chiaro. Ma mi trattengo un po'. Dimezzo le porzioni abituali. Chiedo soprattutto a mia madre Yolanda di non portare in tavola piatti come se avesse ospite un reggimento se ci sono solo io. Altrimenti è dura! Vedrete - prosegue - al festival riuscirò a stupirvi. Sia con la canzone sia per la linea».

Della sua canzone in gara dice: «E' un brano di attualità. È un brano forte. È contro la violenza sulle donne e sull'umanità. Di solito il debole viene preso di mira per essere eliminato. Per Amanda è stato così. Lei è una sognatrice - racconta - nasce in povertà e ambisce a un mondo diverso rispetto a quello cui è abituata. Si fida di qualcuno che la illude con promesse false e così si ritrova sul marciapiede. E poi viene uccisa».
E sul messaggio che cela: «Bisogna stare attenti ai lupi travestiti da uomini. E, soprattutto, a che nessuno ci trasformi in burattini - conclude Al Bano - nella vita occorre sacrificio. E bisogna sempre avere mete belle, sane e intelligenti. Senza cercare vie comode o veloci per raggiungerle. Solo con la fatica si ottengono risultati».