14 settembre 2024
Aggiornato 05:00
Televisione

Grande Fratello, un'altra bestemmia ed è bufera

Dopo le polemiche passate, i fan vogliono Pietro fuori dalla Casa. La produzione annulla il televoto per quello che definisce un «deprecabile episodio»

ROMA - Non si ferma la bufera su questa edizione del Grande Fratello, con l'annullamento del televoto settimanale dei fan, dovuto a quello che la produzione definisce «Un deprecabile episodio». E probabilmente si tratta dell'ennesima bestemmia in onda, stavolta pronunciata dal toscano Pietro Titone.

Prima c'era stata la bestemmia di Matteo Casnici, che aveva ripetuto quella pronunciata dall'ex concorrente - poi riammesso - Massimo Scattarella. L'«assoluzione» di Casnici ha provocato una tempesta di polemiche; il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, esprimendosi contro la banalizzazione dell'espressione, ha parlato di «spettacolo dell'offesa a Dio e alla buona educazione che accomuna credenti e non credenti» e di «indulgenza verso un'autentica blasfemia espressa nella sua forma più volgare e urtante».
Difficile pensare che la notizia oggi giunta dell'annullamento del televoto settimanale dei fan non sia collegata alla vicenda. Ufficialmente si saprà tutto «nei dettagli» solo con la puntata di lunedì sera. Ma circola la voce che la decisione comunicata dall'Ufficio Stampa del reality show condotto da Alessia Marcuzzi, sarebbe dovuta all'ennesima bestemmia pronunciata proprio da uno dei nominati.

In una recente discussione infatti il concorrente toscano Pietro Titone, in nomination con Olivia Lechner e Giuliano Cimetti, sarebbe tornato al turpiloquio secondo un'espressione tipica del suo dialetto. I fan lo vorrebbero fuori dalla casa, esprimendo il desiderio sia sul forum del programma che sulla pagina di Facebook e sono convinti che l'annullamento del televoto sia dovuto appunto a questo «deprecabile episodio».
E il programma sente probabilmente la necessità di mostrare adesso un po' di rigore. Matteo Casnici era stato assolto per aver citato la bestemmia di Scattarella, ma sembra difficile che si verifichi tale trattamento per il concorrente toscano dopo le tante polemiche in cui è finito il reality show.