30 luglio 2025
Aggiornato 13:30
Cinema

Il nuovo Harry Potter sbanca i botteghini USA

Non sembra aver perso il suo tocco magico, la pellicola ha incassato 61,2 milioni di dollari nel giorno di uscita

LOS ANGELES - Harry Potter non sembra aver perso il suo tocco magico. Negli Stati Uniti la proiezione di «Harry Potter e i Doni della Morte: Primo Episodio» ha fruttato 61,2 milioni di dollari al botteghino nel primo giorno di uscita: se il trend fosse confermato, sarebbe il miglior weekend per la serie dedicata al «maghetto».
Nel 2005 «Harry Potter e il Calice di Fuoco» aveva fruttato 102,7 milioni di dollari nel primo fine settimana di proiezione nelle sale ed è finora il record per la saga ispirata ai libri di J. K. Rowling.
L'ultimo film è basato sul settimo e conclusivo romanzo della scrittrice. «Harry Potter e i doni della Morte: Secondo Episodio» uscirà nelle sale a luglio - concludendo definitivamente la saga cinematografica.

RADCLIFFE - Lo scriverà o non lo scriverà? JK Rowling donerà ai suoi fan un nuovo romanzo della saga di Harry Potter? L’autrice aveva aperto uno spiraglio per i fan del maghetto, dichiarando in un’intervista tv da Oprah Winfrey: «Potrei scrivere in futuro un ottavo, nono o decimo libro della serie. Non posso escludere questa eventualità. Credo di essere arrivata al traguardo con Harry Potter. Ma so anche che non bisogna mai dire mai». Poi aveva aggiunto che quei personaggi «sono ancora nella mia testa, e quindi...». E ancora, di recente, in occasione dell’uscita del film Harry Potter e i doni della morte, aveva lasciato intendere che la serie potrebbe proseguire. Forse una manovra pubblicitaria. Infatti ora è Daniel Radcliffe, che interpreta Harry Potter nei film, a garantire uno stop totale e definitivo. E ha aggiunto di essere in possesso di un testo della Rowling in cui la scrittrice si impegna formalmente a non aggiungere un altro tomo alla serie. Radcliffe ha detto in uno show televisivo: «Sono sicuro che scriverà altri libri ma posso garantirvi che non saranno di Harry Potter». Da tempo si sussurra che la Rowling sia al lavoro su una crime story. L’autrice però ha sempre smentito la circostanza.