29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Reali Inglesi

Il principe William a nozze con Kate in novembre?

Riflessioni dell'ex direttrice «Vanity Fair» calendario alla mano

LONDRA - Il principe William e Kate Middleton potrebbero annunciare ufficialmente il loro fidanzamento nel prossimo giugno, per convolare poi a nozze a novembre: è quanto scrive il blog statunitense The Daily Beast. Il ragionamento di Tina Brown, fondatrice del blog ed ex direttrice di Vanity Fair e The New Yorker, sembra basato su pure supposizioni ma chissà, potrebbe avere le sue fonti. Brown fa notare che l'agenda di Buckingham Palace ha misteriosamente due giorni liberi il 3 e 4 giugno; date che permetterebbero il fidanzamento e poi le eventuali nozze autunnali in comodo incastro tra le elezioni politiche del maggio prossimo in Gran Bretagna e il gennaio 2011, quando William diventerà pilota di elicotteri operativo per un periodo di tre anni.

Dopo il prossimo novembre inoltre la Royal Family ha già due anniversari da onorare: il novantesimo genetliaco di Filippo di Edimburgo, a giugno, e nel febbraio del 2012 il sessantesimo anno di regno di Elisabetta II, il «Diamond Jubilee»; entrambe rendono improbabili un fidanzamento nel 2011. E pare che i nonni reali siano ansiosi di sistemare William, l'adorato nipote.

Tina Brown poi si lancia in ipotesi sulla cornice delle nozze. William, idolatrato dalle masse, somigliante alla mamma Diana, probabilmente avrà il matrimonio del secolo in termini di nozze reali e fantasie pop. Non dovrebbe però sfidare la sorte imponendo alla fidanzata un confronto impari. Per quanto bella sia Kate Middleton, nulla potrà compararsi nella tenera memoria degli inglesi al ricordo della ventenne, luminosa, emozionata Lady Diana con il suo lungo strascico bianco nel giorno delle nozze con il principe Carlo. E quindi niente cattedrale di San Paolo, per cominciare: forse invece la cappella di San Giorgio al castello di Windsor.