30 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Cinema

Due Oscar agli italiani Mauro Fiore e Michael Giacchino

Per la fotografia di «Avatar» e la colonna sonora di «Up»

ROMA - Dopo l'esclusione di «Baarìa» dalle nomination per il miglior film straniero l'Italia si prende la sua rivincita: Mauro Fiore ha vinto l'Oscar per la miglior fotografia con «Avatar», mentre Michael Giacchino ha ottenuto la statuetta per la colonna sonora di «Up».

Mauro Fiore, nato nel 1964 in provincia di Cosenza, è arrivato negli Stati Uniti all'età di sette anni con i propri genitori. Il direttore della fotografia italiano ha voluto ringraziare proprio loro: «Mio padre e mia madre sono venuti in America con 4 valigie e un sogno» ha ricordato, lanciandosi poi in un entusiastico: «Viva l'Italia!». Fiore ha frequentato il Columbia College di Chicago. Durante gli anni degli studi conobbe Janusz Kaminsky, storico direttore della fotografia di Steven Spielberg, e si trasferì in California. La sua carriera è iniziata proprio come elettricista e tecnico delle luci in alcuni film di Spielberg ed è proseguita come direttore della fotografia di film come «Training day» e «Smokin' Aces».

Michael Giacchino, nato in New Jersey nel 1967, ha frequentato la School of Visual Arts di New York. I suoi nonni erano originari dell'Abruzzo e della Sicilia e lui, cittadino statunitense, nel 2009 ha ottenuto anche la cittadinanza italiana. Il primo rilevante incarico glielo affidò Steven Spielberg, che gli fece comporre le musiche per il videogioco tratto dal film «Jurassic Park». Da allora Giacchino ha continuato la collaborazione con la DreamWorks, componendo le partiture di molti altri giochi di successo.

Nel 2001 J.J. Abrams, produttore della serie televisiva «Alias», gli affidò le musiche del suo telefilm. Nel 2004 Giacchino ha composto la partitura del film della Pixar «Gli Incredibili», e nello stesso anno è diventato l'autore della colonna sonora di «Lost», serie tv sempre ideata da J.J. Abrams. Nel 2006 con Abrams ha lavorato al lungometraggio «Mission: Impossible III». Nel 2007 ha composto la colonna sonora del film «Ratatouille», per il quale fu candidato all'Oscar nel 2008.