26 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Felicitazioni per l'auditel che anche ieri ha tenuto

Mazza ai giornalisti: «Siete così tristi...»

Il Direttore di Raiuno: «Non mi piace ciò che leggo, troppi pregiudizi»

SANREMO - Felicitazioni per l'auditel che anche ieri ha tenuto, molti complimenti alla Clerici e conferma dai vertici Rai che per questo Festival «sono state fatte le scelte giuste» e i risultati quindi si vedono. Questi i toni della conferenza stampa odierna dal teatro Ariston. Ma a questo clima ha fatto da contraltare il pessimo umore mostrato dal direttore di Raiuno, Mauro Mazza. Prima ha risposto bruscamente alla domanda di una cronista che gli ha chiesto come mai la programmazione delle altre reti «ha deciso di non fare concorrenza al Festival».

«Forse ti ricordi male pèrché l'anno scorso era uguale» ha tagliato corto il direttore, senza replicare a chi, dalla sala stampa, provava a spiegare che invece l'anno scorso le altre reti avevano mantenuto la stessa programmazione. Poi, provocato dalla domanda di un giornalista che gli ha chiesto «perché è cosi accigliato», il direttore si è lasciato andare: «E' che purtroppo leggo i giornali - ha risposto - il problema siete voi, siete cosi tristi».

«Leggo cose tristi - ha specificato - se io fossi andato a un evento del genere sarei contento del grande riscontro, invece mi accorgo che si scrive che «c'è il pubblico però delude». Il problema è vostro - ha detto rivolto ai giornalisti della sala stampa dell'Ariston - non di chi guarda il festival, trovo del malanimo gratuito pregiudiziale in certi commenti». Maurizio Costanzo ha cercato di recuperare: «Credo che Mazza volesse dire che, dati i risultati non trova tutto normale». E ha sdrammatizzato: «Io gli ho detto ieri (al direttore, ndr) guarda che i giornalisti scrivono cose terribili e stavolta non le hanno scritte non stimoliamo a farli».