30 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Premio Oscar

Avatar e The Hurt Locker ricevono nove nomination

Cameron se la vedrà con ex moglie Kathryn Bigelow per la regia

LOS ANGELES - «Avatar» di James Cameron e «The Hurt Locker» di Kathryn Bigelow hanno ricevuto ciascuno nove nomination per gli Oscar che si terranno il prossimo 7 marzo a Los Angeles. Si vedrà quindi una sfida diretta tra James Cameron e la ex moglie Bigelow, in particolare nella categoria per la miglior regia.

Nell'edizione di quest'anno ci sono per la prima volta dieci pellicole nominate come miglior film. Oltre ad «Avatar» e «The Hurt Locker», nella lista ci sono «Bastardi senza gloria», «Up», «Precious», «District 9», «Tra le nuvole», «A serious man», «An education» e «The blind side».

Da segnalare che tutti e tre gli attori principali di «Tra le nuvole» hanno ricevuto una nomination. Oltre a George Clooney, nominato come miglior attore protagonista, Vera Farmiga e Anna Kendrick correranno entrambe per la statuetta come miglior attrice non protagonista.

Nella stessa categoria è inclusa ancora una volta Penelope Cruz, per «Nine», dopo la vittoria di due anni fa per «Vicky Cristina Barcelona».

La lista dei nominati come migliore attore: Jeff Bridges, «Crazy Heart»; George Clooney, «Up in the Air»; Colin Firth, «A Single Man»; Morgan Freeman, «Invictus»; Jeremy Renner, «The Hurt Locker.» La lista delle nominate come migliore attrice: Sandra Bullock, «The Blind Side»; Helen Mirren, «The Last Station»; Carey Mulligan, «An Education»; Gabourey Sidibe, «Precious: Based on the Novel 'Push' by Sapphire»; Meryl Streep, «Julie & Julia.«