Il nuovo film di Polanski in anteprima mondiale a Berlino
«L'uomo nell'ombra» in concorso al festival tedesco che apre l'11
BERLINO - L'uomo nell'ombra, l'ultimo film del regista franco-polacco Roman Polanski, con Pierce Brosnan, Ewan McGregor, Kim Cattrall, Olivia Williams e James Belushi, verrà presentato in anteprima mondiale in concorso al prossimo Festival di Berlino (11-21 febbraio) e uscirà in Italia il 9 aprile distribuito da 01 Distribution.
L'uomo nell'ombra è ispirato al romanzo «Il Ghostwriter» di Robert Harris (che è anche sceneggiatore insieme a Polanski del film). Si tratta di un thriller politico denso di atmosfera e di suspance, una storia di delusioni e tradimenti - sessuali, politici, letterari - in un mondo in cui nulla è come sembra.
Il film racconta la storia di uno scrittore inglese (Ewan McGregor) che accetta di completare le memorie dell'ex Primo Ministro britannico Adam Lang (Pierce Brosnan). Quando lo scrittore raggiunge l'ex premier in un'isola sulle coste orientali degli Stati Uniti, esplode uno scandalo: Lang viene accusato di attività illegali, connesse a terrorismo e torture.
Di colpo l'isola è invasa da giornalisti e manifestanti. Lo scrittore intanto comincia a sospettare che il suo predecessore abbia scoperto qualcosa di terribile che collega Lang alla Cia e comincia a temere per la propria vita.
Roman Polanski, nato a Parigi nel 1933 da genitori ebrei polacchi, è attualmente agli arresti domiciliari nel suo chalet di Gstaad, in Svizzera, per aver avuto rapporti sessuali illegali con una minorenne nel 1977 negli Usa, in attesa che il tribunale svizzero decida se estradarlo negli Stati Uniti.
- 09/01/2015 Berlinale, apre «Nobody Wants the Night» con Juliette Binoche e Gabriel Byrne
- 08/11/2013 George Clooney presenterà «The Monuments Men» alla Berlinale
- 11/02/2013 La febbre italiana per il cibo irrompe anche al Festival di Berlino
- 19/02/2012 Ornaghi: Premio ai Taviani segnale di ottimismo per il Paese