20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Cinema

George Clooney presenterà «The Monuments Men» alla Berlinale

La pellicola, ispirata all'omonimo libro di Robert M.Edsel, racconta di un gruppo di esperti d'arte incaricati dal governo americano di rintracciare le opere rubate dall'esercito di Hitler

ROMA - George Clooney presenterà «The Monuments Men», il suo thriller sui tesori d'arte rubati dai nazisti, alla Berlinale a febbraio, sullo sfondo del mega-scandalo di Monaco di Baviera, dove sono state ritrovate di più di 1.400 tele, numerose delle quali provenienti dalla spoliazione degli ebrei.
La pellicola, ispirata all'omonimo libro di Robert M.Edsel, racconta infatti di un gruppo di esperti d'arte incaricati dal governo americano di rintracciare le opere rubate dall'esercito di Hitler.

PARTERRE DI STAR - L'attore e regista americano è atteso sul tappeto rosso della 64esima edizione del festival del cinema di Berlino, in programma dal 6 al 16 febbraio. Alla Berlinale, come già annunciato martedì dagli organizzatori, è atteso un parterre di star, tra cui il regista americano Wes Anderson.

L'ANNUNCIO - «Più di cinque milioni di opere del patrimonio artistico rubato dai Nazisti è tornato alla destinazione di origine negli anni successivi alla fine della seconda guerra mondiale. Come i recenti fatti di Monaco ricordano, i furti d’arte erano frequentissimi a quei tempi. The Monuments Men finalmente rende noto un tema fino ad ora scarsamente conosciuto, rivolgendosi al pubblico mondiale».
Con queste parole, Dieter Kosslick, direttore della Berlinale, annuncia che il film diretto da George Clooney, e da lui scritto insieme a Grant Heslov, entra a far parte del programma della 64esima edizione del Festival del Cinema di Berlino in cartellone dal 6 al 16 febbraio 2014.