28 agosto 2025
Aggiornato 11:30
Festival di Sanremo

Emanuele Filiberto: mi ha convinto mia moglie

Ma lei non andrà a «Ballando con le stelle»

ROMA - «Quando Pupo mi ha proposto di partecipare a Sanremo gli ho detto: «Ma che sei tutto matto? Figurati, già mi attaccano per aver accettato di partecipare al tuo show I Raccomandati, per aver vinto la scorsa edizione di Ballando con le stelle. Io a Sanremo, mi faranno nero». Chi parla è il principe Emanuele Filiberto di Savoia.

«Avevo scritto una sorta di poesia, Italia amore mio, e la regalai a Pupo, che avevo conosciuto la scorsa edizione de I Raccomandati. Da allora siamo diventati amici. Poi un giorno mi ha fatto sentire al piano il mio testo musicato - spiega il principe al settimanale Diva e donna, in edicola domani - e mi ha proposto di portarla a Sanremo. Mi sembrava un assurdo, ma una volta a Parigi ho detto a mia moglie: «Quel pazzo di Pupo vorrebbe portarla al Festival». «Sarebbe bellissimo, mi piace», mi ha risposto. E così, dopo le puntate de 'I raccomandati' andrò con lui al Festival».

«Da più di due mesi prendo lezioni di canto a Parigi da un cantante lirico, lo stesso di mia moglie Clotilde che ha recitato in diversi musical». Sfumata invece la partecipazione di Clotilde Courau a 'Ballando con le stelle'. «Ha incontrato Milly Carlucci, ma Clotilde sta lavorando a un suo testo teatrale di musica e prosa, e poi - chiude Emanuele Filiberto - non se l'è sentita di lasciare sole le bambine a Parigi, Vittoria va a scuola, una scuola franco americana molto difficile, sono i mesi di inserimento e tra l'artista e la mamma ha vinto la mamma».