19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Cinema

Amori e scenari dark nel sesto capitolo di «Harry Potter»

Da 15 luglio il «Principe Mezzosangue». Domani anteprima a Giffoni

ROMA - Ambientazioni dark, colori cupi, scene horror ma anche amori e inquietudini adolescenziali. Il maghetto più famoso del cinema e i suoi amici sono cresciuti e l'attesissimo «Harry Potter e il Principe Mezzosangue«, il sesto tratto dalla saga di J.K. Rowling (nelle sale dal 15 luglio e in anteprima domani al Giffoni Film Festival), non poteva che essere un film di transizione in attesa dell'epilogo: un «rito» di iniziazione verso il mondo degli adulti e la sfida finale contro le forze dell'Oscurità.

E' passato quasi un decennio dal primo capitolo di «Harry Potter» e il protagonista Daniel Radcliffe ormai ha perso le fattezze del ragazzino alle prime esperienze. Nella vita vera il beniamino dei teenager compirà 20 anni il 23 luglio, ma nella finzione dopo il primo bacio dato nel quinto episodio a Cho Chang, inizia a guardarsi intorno e scopre un sentimento per la piccola Ginny, sorella del suo amico Ron, già fidanzata.

E questo non è il solo intreccio amoroso che ci aspetta. Il rosso Ron (Rupert Grint) viene perseguitato dalla stravagante Lavanda e alla fine si concede ai suoi baci appassionati, suscitando le gelosie di Hermione (Emma Watson) che a sua volta accetta di uscire con un altro ragazzo. Innamoramenti, filtri d'amore e inquietudini che rischiano di distrarre i tre protagonisti impegnati in conflitti ben più seri.

Il professor Silente, infatti, è tornato per prendere Harry e trascinarlo in una nuova missione - Nuvole e tenebre minacciano il mondo dei Maghi e quello dei Babbani e i Mangiamorte seminano ovunque terrore perché il terribile Lord Voldemort è tornato. Tra incantesimi, nuovi personaggi alla scuola di magia di Hogwarts come il professore di pozioni Horace Lumacorno, vecchie conoscenze come la spaventosa Bellatrix (Helena Bonham Carter) e battaglie, in questo ultimo capitolo una rivelazione sul passato del signore del Male apre uno spiraglio a una possibile soluzione.

Ma è solo l'inizio. I pericoli per il maghetto sono in agguato, Silente sa che manca poco alla battaglia finale e deve preparare Harry ad andare avanti solo con le sue forze. Per chiudere il cerchio ci vorrà ancora un po'. L'ultimo libro, «Harry Potter e i doni della morte» è stato suddiviso in due parti che usciranno al cinema nel novembre 2010 e nell'estate 2011, entrambe dirette da David Yates, regista anche di questo sesto film e del precedente «Harry Potter e l'Ordine della Fenicie».