Claudia Mori: «Con concorrenti X Factor sarò critica»
Torna in tv dopo 20 anni come terzo giurato talent show di Rai2
Claudia Mori arriva come nuovo giudice nella terza edizione di X Factor sbaragliando la concorrenza di Ambra, Giorgia, Teo Teocoli. La moglie di Adriano Celentano torna in tv dopo venti anni (l'ultima sua apparizione è il programma musicale 'Dudù Dudù' del '90) per "la curiosità e l'entusiasmo di Giorgio Gori (produttore di X Factor) e di Antonio Marano. E poi io sono una molto più 'strana' di quello che può apparire. Più imprevedibile".
Da anni impegnata come manager musicale e televisiva, la Mori considera il talent show "una parentesi di ringiovanimento, come ha detto simpaticamente il direttore Antonio Marano, mi farà bene, anche se proprio 'vecchia' non mi sento né mi vedo".
Delle passate edizioni di 'X Factor' dice: "Le ho viste e ritengo che sia un talent show ben fatto. Riguardo ai giudici tutti e tre erano perfetti - spiega dalle pagine del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, in edicola domani - anche se io ho altre idee circa la valorizzazione di eventuali talenti. Morgan in particolare mi piace molto. È grave?". Sui cantanti dichiara che le sono piaciuti "un paio di quelli scartati, oltre ai Bastard Sons of Dioniso".
Sul suo prossimo ruolo di giudice: "Sono ipercritica, soprattutto con me stessa, e penso che lo sarò anche con i così detti 'concorrenti'. Per il loro bene cercherò di essere severa e comprensiva . Poi, chissà. Tutto potrà accadere".
Infine sui talent show e la crisi del mercato discografico dichiara: "Non credo siano sufficienti i talent show per risolvere le sorti della discografia. Ci vuole ben altro. Non è la mancanza di talenti o di cantanti la causa della crisi che oggi è drammatica". E accusa: "La discografia va male da tanto tempo e la responsabilità maggiore - chiude Mori - ce l'hanno proprio i discografici, per la 'cecità' imprenditoriale, a partire dal loro approccio con la Rete. Non hanno mai investito e considerato quanto fosse importante questa cultura popolare".
- 18/06/2018 X Factor sbarca al Pala Alpitour, tre giorni di selezioni con i giudici «vecchi» e la new entry
- 12/12/2015 X Factor 9, trionfa Giò Sada tra cantautorato e hardrock
- 10/12/2015 X Factor 9, i finalisti a Torino per un live imperdibile (e gratis!)
- 10/12/2015 X Factor 9, tutto pronto per la finale. Sul palco anche i Coldplay