24 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Televisione

«Affari Tuoi»: RAI ancora sconfitta davanti al Consiglio di Stato

Codacons: «Sonora sconfitta della RAI e di Endemol»

ROMA - Ieri la sesta sezione del Consiglio di Stato (Presidente Giuseppe Barbagallo, Relatore Paolo Buonvino) ha respinto l’ennesima richiesta di Rai ed Endemol di mettere nel nulla la nota sentenza dello stesso CdS che ha stabilito che il gioco tv «Affari tuoi» era illegale nel 2005, e deve cambiare le regole di selezione dei concorrenti, adeguandoli a criteri di trasparenza e parità di condizioni per tutti.

RIENZI - «Il bizzarro ricorso della Rai – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – tendeva addirittura a sospendere una sentenza definitiva del Giudice di appello, sulla base di un pretestuoso ricorso presentato dalla stessa Rai in Cassazione. Insomma – prosegue Rienzi – siamo al decimo tentativo di proseguire impunemente una trasmissione che continua ad «abbindolare» gli spettatori e su cui sono al vaglio denunce penali che ipotizzano addirittura che i concorrenti conoscano prima di iniziare il gioco il contenuto dei pacchi. In un paese civile da tempo la Rai, servizio pubblico, avrebbe interrotto la programmazione tanto più che ogni anno regala milioni di euro degli utenti ai cosiddetti concorrenti del gioco».

Il Codacons annuncia infine una diffida al Dg Mauro Masi, al Presidente Paolo Garimberti e ai componenti del CdA in relazione al gioco dei pacchi, e un nuovo esposto alla Corte dei Conti perché sia valutato il danno all’Erario e agli utenti.