Caso di meningite a Leinì, bambino di 10 anni ricoverato d’urgenza al Regina Margherita
E’ iniziata la profilassi per compagni di scuola, insegnanti e genitori. Dopo essere stato in cura all’ospedale di Ciriè, il piccolo è stato trasferito al Regina Margherita di Torino
LEINI - Allarme meningite nel Canavese. Un bambino di 10 anni che frequenta la scuola elementare in frazione Tedeschi a Leinì è ricoverato all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino per un caso sospetto. Il piccolo, colto da quella che sembrava essere una semplice influenza alla fine della scorsa settimana, è via via peggiorato. Dopo un primo passaggio al pronto soccorso di Ciriè, i medici hanno richiesto il trasferimento nella struttura sanitaria del capoluogo più adatta per casi del genere.
Accertamenti in corso
All’ospedale Regina Margherita sono cauti: prima di tirare le conclusioni, nonostante da subito ci fosse il sospetto che la febbre fosse di tipo meningococco, si sta cercando di verificare a quale ceppo appartenga la meningite. Intanto è partita la profilassi per tutte le persone che sono entrate in contatto con il bambino negli ultimi giorni, compagni di scuola, maestre e genitori compresi. Non è stato invece necessario chiudere la scuola ma tutte le famiglie sono state informate in una riunione a cui ha preso parte anche il sindaco di Leinì Gabriella Leone.
- 16/08/2018 Va in ospedale per un mal d’orecchi, ma era meningite
- 14/08/2018 Pensano che la figlia abbia la congiuntivite, ma era meningite: amputati entrambi i piedi
- 17/07/2018 Bimbo di 4 mesi muore dopo aver contratto la meningite da un altro bimbo non vaccinato
- 26/06/2018 Bimba di 6 anni uccisa nel giro di quattro ore dalla meningite, non era vaccinata