31 luglio 2025
Aggiornato 18:00
Eventi

Van Gogh Alive, la mostra che porta il visitatore dentro le opere dell'artista

Da 26 marzo al 26 giugno i cittadini torinesi potranno vivere in prima persona un'esperienza totalmente innovativa grazie alla tecnologia video Sensory4.

TORINO - Vivere Vincent Van Gogh a 360 gradi, senza la presenza di una tela dell'artista olandese. Può sembrare una follia, ma è proprio così. Torino si prepara ad ospitare «Van Gogh Alive», mostra che consentirà ai visitatori di immergersi totalmente nelle opere del famosissimo pittore attraverso un'esposizione multimediale innovativa.

3000 immagini grazie alla tecnologia video Sensory4
Saranno circa 3000 le immagini proiettate dal computer sulle pareti e i pavimenti delle sale grazie alla tecnologia Sensory4. L'obiettivo è quello di porre il visitatore al centro del dipinto, consentendogli così di apprezzare i capolavori di Van Gogh da una prospettiva diversa.  Dai Paesi Bassi ad Arles, passando per Saint Rémy e Auvers-sur-Oise: il visitatore vivrà in prima persona tutte le fasi della straordinaria e turbolenta vita dell'artista.

Location, date e prezzi di Van Gogh Alive
La mostra verrà ospitata presso la Promotrice delle Belle Arti, splendida location all'interno del Parco del Valentino, dal 26 marzo al 26 giugno. Sarà possibile vivere l'esperienza multimediale sette giorni su sette dalle 10 alle 20, mentre il sabato la chiusura sarà prorogata sino alle 22. I biglietti, acquistabili su Ticketone, hanno un costo di 15 euro (intero) o di 12 euro (ridotto). Per i gruppi di almeno 25 persone invece il costo è di 10 euro a testa.