19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Agriturismo di charme

Conosciamo insieme la splendida Tenuta Variselle di Roppolo

Nella cittadina del vino incastonata tra la Serra e il Lago di Viverone, andiamo a conoscere questa bellissima realtà turistica inaspettata.

ROPPOLO - Dietro ad una curva, all'improvviso, lasciandoci alle spalle lo stato di semi abbandono del Castello di Roppolo, per una trentina d'anni meta privilegiata di questo comune a vocazione agricola e sede di un ristorante che visse anche momenti di gloria, e che comunque fece innamorare moltissime coppie che qui suggellarono il patto matrimoniale, con aperitivi in terrazza e pranzi regali che si svolgevano nell'ampio salone medievale. Oltre a ciò, il Castello ha ospitato l'Enoteca Regionale della Serra, ma oggi tutto quanto sopra citato è un puro ricordo. Di tutto ciò resta solo un malinconico cartello appeso fuori dal pesante portale in legno del Castello, che invita a comporre un numero telefonico per informazioni relative all'organizzazione di un qualche evento privato ...

TENUTA VARISELLE - L'ombra del Castello si prolunga sopra alle colline sottostanti, dove questo edificio originale del Settecento è in via di ristrutturazione totale per quanto riguarda strutture accessorie o relative all'ospitalità, mentre già da almeno un paio d'anni la grande tenuta della famiglia Busca è ben conosciuta per la qualità della sua cucina e per il savoir faire organizzativo di eventi, che siano matrimoni, meeting, seminari, convegni e feste private.

IL LUOGO PERFETTO PER UN MATRIMONIO - La lista d'attesa e quella degli appuntamenti già fissati con lo scopo di condividere un futuro comune arriva ben oltre la metà del 2016, proprio perché qui si è deciso di specializzarsi su un tema delicato, focalizzandosi su tutti i dettagli che quel giorno proprio non puoi permetterti di sbagliare. C'è tutto, persino una fresca area all'aperto destinata alla celebrazioni delle unioni civili. Da lì, il percorso si snoda, a piedi o in calesse (la Tenuta dispone anche di un maneggio), per tappe successive: un bicchier d'acqua rinfrescante, un primo snack di benvenuto, un aperitivo a buffet, il rito del pranzo - o della cena - e il defatigante dopo festa, all'interno della calde sale arredate in bianco avorio, oppure all'aperto, vista lago, quando il tempo lo consente, per un digestivo e un sigaro filosofico.

NULLA PER CASO - All'origine ci fu la pesca, ma la famiglia Busca ha esperienza da vendere nel settore del turismo e dell'ospitalità. Dal passato possiamo pescare nei ricordi di molti attraverso un'insegna che fece epoca in zona, quella dell'Arrows, ma ancor oggi una quota di famiglia si occupa stagionalmente del ristorante Il Glicine di Viverone, non tralasciando esperienze internazionali che raggiungono persino il Mar Rosso. Variselle è un po' il coronamento di una saga famigliare che comunque non conosce punti fermi, ma bensì procede a tappe, continuando ad accumulare dettagli e strutture utili ad accrescere il valore aggiunto di un soggiorno nella Tenuta, vigneto di Erbaluce incluso. Le nuove camere, la suite in via di completamento, una vasca idromassaggio e molto altro bolle in pentola, in questa ampia proprietà di sette ettari che rende onore alla cittadina del vino.