1 maggio 2024
Aggiornato 19:30
Natura

Il Gran Paradiso tra i parchi più belli d'Europa secondo «The Guardian»

Gioiello fuori dagli itinerari «acchiappaturisti», ma con panorami, flora e fauna da non perdere.

GRAN PARADISO - La mania delle classifiche non si spegne mai, e in fondo in fondo piace sempre. Chi di noi non ne ha fatta almeno una? I grandi colossi dell'editoria mondiale, a stemperare le notizie serie sfornano top-ten di continuo, e in quelle di viaggi l'Italia compare spesso, solo poche settimane fa Torino era tra le dieci città europee meno note ma che meritano una visita, ora il Gran Paradiso letteralmente «svetta» in cima ad una classifica firmata niente meno che The Guardian. La top ten del notissimo quotidiano inglese si chiama «10 of Europe's best national parks … that you've probably never heard of» - i dieci parchi nazionali più belli d'Europa che probabilmente non avete mai sentito nominare – beh, sentito l'abbiamo sentito, ma lusinga comunque.

The Guardian descrive il Gran Paradiso così: «Si tratta probabilmente di una delle più antiche aree protette delle Alpi, anche se non rappresenta la classica destinazione 'acchiappa turisti' del Nord Italia, i quali preferiscono ancora il lago di Como, il lago Maggiore e quello di Garda. Il territorio lì è ricco di montagne alte dagli 800 ai 4.061 mt. la flora comprende boschi di larici e abeti e immense praterie alpine, insieme a rocce e ghiacciai che garantiscono lo sviluppo della fauna, lo stambecco delle Alpi, il camoscio, la marmotta, la lepre bianca, la pernice bianca e l'aquila reale».

Come a dire: stranieri mollate il Garda, il Lario di George Clooney, e pure i cieli tersi del Salento e venite a farvi un bel giro qui, dove si respira l'aria fresca, si passeggia con gli stambecchi e si godono panorami mozzafiato, gli stessi panorami immortalati dai vincitori del concorso internazionale «Fotografare il Parco», organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e La Vanoise (Francia) in collaborazione con Swarovski Optik Italia, premiati proprio in questi giorni. 400 partecipanti da tutta Europa, più di 3.200 opere che rendono giustizia alla professionalità dei fotografi naturalisti e alle bellezze della montagna.

Tornando alla classifica di The Guardian, dietro al Gran Paradiso troviamo il Triglav in Slovenia, Oulanka in Finlandia, Pereda Geres in Portogallo, Saxon in Germania, Sarek in Svezia, Kalkalpen in Austria, Rago in Norvegia, Port-Cros in Francia ed infine Ordesa in Spagna. Questi sì... sconosciuti anche per noi.