19 gennaio 2020
Aggiornato 16:00
Domenica il via del master a Singapore

WTA Finals 2015: Pennetta con Halep, Sharapova e Radwanska

Flavia Pennetta è stata sorteggiato nel gruppo rosso, che sulla carta sembra quello più «tosto». Nella fase a gruppi, da domenica 25 a venerdì 30 ottobre, ogni giocatrice affronta le altre tre del proprio girone.

SINGAPORE - Nel tardo pomeriggio di Singapore la cerimonia di sorteggio ha definito i gironi delle BNP Paribas Wta Finals - al via domenica - che per il secondo anno di fila si disputano nella metropoli asiatica, fino al 2018 palcoscenico all'evento più importante organizzato dalla Women's Tennis Association. Simona Halep e Garbine Muguruza sono la prima e la seconda testa di serie, inserite rispettivamente nel girone rosso ed in quello bianco. Flavia Pennetta è stata sorteggiato nel gruppo rosso, che sulla carta sembra quello più «tosto»: l'azzurra dovrà infatti vedersela con la Halep, Sharapova e Radwanska (nel bilancio dei confronti diretti Flavia è avanti 4-1 con la rumena e 3-2 con la russa, mentre è sotto per 3-5 con la polacca). La Muguruza, finalista quest'anno a Wimbledon, si giocherà invece il passaggio del turno con Kvitova, Kerber e Safarova.

Nella fase a gruppi, da domenica 25 a venerdì 30 ottobre, ogni giocatrice affronta le altre tre del proprio girone. Le prime due di ogni raggruppamento sono promosse alle semifinali: la prima del girone Rosso sfida la seconda del girone Bianco, e viceversa. In caso di parità tra due o più giocatrici alla fine della fase a gironi, contano nell'ordine: numero di vittorie, numero di match giocati, scontro diretto, percentuale set vinti, percentuale game vinti.

Girone Rosso: 1. Simona Halep (Rom), 3. Maria Sharapova (Rus), 5. Agnieszka Radwanska (Pol), 7. Flavia Pennetta (Ita)

Girone Bianco: 2. Garbine Muguruza (Spa), 4. Petra Kvitova (Cze), 6. Angelique Kerber (Ger), 8. Lucie Safarova (Cze)