28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Max ci riprova

Biaggi pronto a tornare in pista questo weekend

Il Corsaro disputerà il secondo dei due fine settimana in programma come wild card a Sepang, in Malesia, sempre in sella alla Aprilia. E gli occhi sono fissi sul sogno del podio.

SEPANG – È tutto pronto per la seconda. La seconda apparizione del circuito internazionale di Sepang nel calendario del Mondiale Superbike. E anche la seconda wild card stagionale di Max Biaggi con la Aprilia. Il campione romano tornerà in sella alla RSV4 RF numero 3 con cui ha fatto il suo rientro ufficiale nelle gare, per quanto una tantum, un mese fa nella gara di casa a Misano Adriatico. Stavolta, il due volte campione delle derivate di serie si è preparato ancor meglio per l'evento, con quattro giorni di prove disputati la settimana scorsa proprio sul circuito malese (anche se tre di questi sono stati condizionati dalla pioggia.

Dieci anni lontano dalla Malesia
Ciononostante, il Corsaro, che corse a Sepang per l'ultima volta un decennio fa in MotoGP, è fiducioso di poter confermare la buona forma messa in mostra con i due sesti posti in riviera romagnola. «Sono stati test sfortunati, purtroppo – racconta Biaggi – Per ben tre giorni dei quattro disponibili abbiamo trovato pioggia. Non mi sono fatto mancare nemmeno una scivolata e abbiamo avuto anche un paio di problemi tecnici che ci hanno rallentato nel lavoro, però queste cose fanno parte delle corse. Speriamo di essere più fortunati la prossima settimana. Sepang rimane sempre un circuito affascinante, l’unico neo è che ho trovato l’asfalto piuttosto sconnesso rispetto a come me lo ricordavo».

Buoni precedenti
Sulla carta, il tracciato che si trova nei pressi della capitale Kuala Lumpur dovrebbe essere favorevole alla casa di Noale: l'anno passato, alla prima assoluta in Sbk, Marco Melandri e Sylvain Guintoli ottennero infatti due doppiette, e quest'ultimo collezionò i punti che si sarebbero rivelati determinanti nella lotta per il titolo mondiale con Tom Sykes. «Max mancava da questa pista da molto tempo, per questo è stato importante svolgere questi test a Sepang – commenta il responsabile di Aprilia Racing Romano Albesiano – Il bel risultato di Misano non deve farci dimenticare che Max manca dalle gare da quasi tre anni e certi meccanismi devono essere recuperati. Ora l’attenzione è tutta per la prossima settimana, siccome non si riesce mai a sfruttare completamente i turni di prove sarà importante continuare il lavoro di questi giorni anche nel weekend di gara». Quel che è certo è che Biaggi è pronto a dare di nuovo il massimo, puntando magari al podio e a diventare l'ago della bilancia nel duello iridato tra lo stesso Sykes e Jonathan Rea. E se le cose andassero bene, chissà che non gli torni la voglia di correre ancora in futuro.