25 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Olimpiadi 2024

I cittadini di Boston non vogliono le Olimpiadi del 2024

Nella città statunitense, una delle rivali di Roma per l'ottenimento dei Giochi estivi, solo il 39% è favorevole alla candidatura, contro il 49% che vi si oppone. Gli USA valutano possibilità di rinunciare o cambiare città.

BOSTON - I cittadini di Boston non vogliono le Olimpiadi del 2024. Nella città statunitense, una delle rivali di Roma per l'ottenimento dei Giochi estivi, solo il 39% è favorevole alla candidatura, contro il 49% che vi si oppone.

Il sondaggio, condotto da Wbur, una delle stazioni locali della National Public Radio, dimostra che il sostegno alla candidatura è diminuito, rispetto alle rilevazioni precedenti. Una delle cause è la possibilità che siano usati centinaia di milioni di dollari di fondi pubblici, esclusa dal comitato promotore della candidatura, ma che emerge dai documenti consegnati per la candidatura. Come scritto dal Boston Herald nei giorni scorsi, il comitato olimpico statunitense sta valutando al momento tre possibilità: portare avanti la candidatura di Boston, sostituirla con Los Angeles oppure rinunciare alla candidatura.

Nel novembre 2016 è in programma, nel Massachusetts, un referendum sulle Olimpiadi. Il comitato promotore ha detto che rinuncerebbe alla candidatura non solo in caso di prevalenza dei contrari nello Stato, ma anche nel caso in cui i favorevoli non fossero la maggioranza nella sola città di Boston. Il Comitato olimpico internazionale deciderà la città ospitante il 15 settembre 2017.