30 luglio 2025
Aggiornato 13:30
Vela | 35esima America's cup

Team Australia rinuncia alla Coppa America

Problemi finanziari. L'abbandono di Team Australia è significativo in quanto era lo sfidante ufficiale di Oracle, il team cioé che aveva l'incarico di rappresentare tutti gli altri sfidanti.

MELBOURNE - Team Australia, Challenger of record della 35esima America's cup di vela ha comunicato di voler ritirare il team dalla competizione. Alla base della decisione le difficoltà finanziarie nel reperimento fondi incontrate dal miliardario Bob Oatley, presidente dell'Hamilton Island Yacht Club e veterano della Sydney-Hobart. «All'inizio di questa avventura - ha detto - avevamo preventivato un costo che si è rivelato insufficiente per sostenere l'intera campagna. Non escludo però di aderire successivamente se dovessimo trovare nuovi fondi».

L'abbandono di Team Australia è significativo in quanto era lo sfidante ufficiale di Oracle, il team cioé che aveva l'incarico di rappresentare tutti gli altri sfidanti. L'8 agosto scade il termine per lanciare la sfida ad Oracle ed attualmente si sono iscritti gli svedesi di Artemis Racing, i neozelandesi di Emirates team New Zealand, Luna Rossa di Patrizio Bertelli e Bar dell'olimpionico britannico Ben Ainslie.

A loro potrebbe presto aggiungersi un sodalizio francese capeggiato da Franck Cammas. «Siamo molto delusi da questa notizia - ha detto Russell Coutts, patron di Oracle - Eravamo entusiasti anche perché volevamo organizzare le World Series di Coppa America proprio in casa loro». Oracle dovrà stabilire entro il mese di ottobre dove si svolgerà la prossima Coppa. In lizza San Diego, in California, e le Bermuda.