5 giugno 2020
Aggiornato 09:30
Atletica | Meeting di Losanna

Bondarenko sale a 2.40 nell'alto

Un altro ucraino, Andryi Protsenko, valica la quota mitica di 2,40, eppure è solo il sesto quest'anno ad entrare nel club. Nei 100 l'atteso duello Gay-Gatlin finisce a favore di quest'ultimo. Nei 400 mondiale stagionale di James: 43.74.

LOSANNA - Salto in alto e 400 da annali all'Athletissima di Losanna (Svizzera), settima tappa del circuito internazionale IAAF Diamond Laegue. Nell'alto Bohdan Bondarenko si aggiudica la vittoria a 2,40 e poi dà spettacolo, provando per tre, credibili tentativi, i 2,46 del record del mondo di Sotomayor. Un altro ucraino, Andryi Protsenko, valica la quota mitica di 2,40, eppure è solo il sesto quest'anno ad entrare nel club. Prima di alzare bandiera bianca tenta una volta 2,42, ma non è serata. Alla fine in classifica ci sono due ucraini, Bondarenko e Protsenko, appaiati a 2,40, Ukhov e Barshim a 2,38, Derek Drouin a 2,35.

Mondiale stagionale di James sui 400
Sui 400 l'olimpionico Kirani James disegna un giro di pista metri da vero fuoriclasse: 43.74 il crono finale, con Lashawn Merritt che pur migliorando il primato stagionale sino a 43.92 è costretto al secondo posto. Il ventunenne grenadino si issa al quinto gradino delle liste mondiali di sempre, alla pari con lo stesso Merritt che corse lo stesso identico tempo a Mosca in occasione della vittoria iridata al Luzniki di Mosca.

L'atteso duello Gay-Gatlin finisce a favore di quest'ultimo
Al rientro ufficiale alle competizioni dopo la squalifica per doping, Tyson Gay trova infatti un Justin Gatlin capace di 9.80 (con vento quasi inesistente, +0.1) che vale la leadership stagionale. Per Gay, secondo, arriva un 9.93. Due donne vanno al di sotto degli undici secondi, Michelle-Lee Ahye e Murielle Ahoure appaiate a 10.98 (-0.3), ma con Ahye premiata da fotofinish.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal