19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
ciclismo

Il Giro è sempre più australiano: Rogers vince la tappa, Evans resta in rosa.

Michael Rogers, recentemente accusato di doping, vince la tappa n. 11 del Giro d’Italia, da Collecchio a Savona, per distacco: «Ho passato un momento difficile, ma ora vedo la luce». Ancora una caduta per l’australiano Durbridge che si ritira, così come Wegmann.

SAVONA - L'australiano Michael Rogers (Tinkoff-Saxo)ha vinto per distacco l'11esima tappa del 97esimo Giro d'Italia, la Collecchio-Savona di 249 chilometri. Il suo connazionale Cadel Evans (Bmc) mantiene la maglia rosa di leader della classifica generale. Domani la 12esima frazione, una cronometro individuale di 41,9 chilometri con partenza da Barbaresco ed arrivo a Barolo.

ROGERS: E' STATO DIFFICILE, MA CI VOLEVA - «E' stato difficile ma ci voleva». Così Michael Rogers commenta ai microfoni di Raisport la sua vittoria nella tappa di Savona del Giro d'Italia. «E' un successo che dedico alla mia famiglia - dice l'australiano della Tinkoff - Ho visto che c'era una grande possibilità per far qualcosa, tutti gli uomini di classifica si marcavano, Majka stava abbastanza tranquillo in gruppo e ho cercato di anticipare tutti. E' stato difficile ma ci voleva e alla fine è andata bene».

UNA VITTORIA CHE SA DI RIVINCITA - «Ho passato un momento difficile ma c'è sempre la luce alla fine della galleria - aggiunge riferendosi alla recente assoluzione dalle accuse di doping per una positivita' al clenbuterolo nell'ultima Japan Cup - Il favorito per il Giro? Dico Evans, ha esperienza ed ha già vinto un Tour, anche se saranno decisive le ultime montagne».

DURBRIDGE CADE IN DISCESA E SI RITIRA - Vittima di una caduta durante l'undicesima tappa, Luke Durbridge si e' ritirato dal 97esimo Giro d'Italia. Il corridore australiano della Orica-GreenEdge e' finito a terra durante la discesa dal Passo Cento Croci.

WEGMANN ABBANDONA DURANTE L'UNDICESIMA TAPPA – Anche Fabian Wegmann ha abbandonato il 97esimo Giro d'Italia nelle prime fasi dell'undicesima tappa, con traguardo a Savona. Il 33enne corridore tedesco della Garmin-Sharp, tre volte campione nazionale in linea e vincitore nel 2004 della classifica scalatori al Giro, si e' ritirato al Km. 27, proprio all'inizio della prima asperita' di giornata, il Passo di Cento Croci.