29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
La grande sfida

Al via la finale del campionato del mondo di scacchi

Lo sfidante, il giovane prodigio norvegese Magnus Carlsen tenterà di strappare il titolo alla «tigre di Madras»; in campione in carica Anand, 43 anni

CHENNAI - La grande sfida inizia oggi. A Chennai in India, con temperature che si aggirano attorno ai 30 grandi e davanti a un parterre di 350 privilegiati, parte la finale del campionato mondiale degli scacchi. Lo sfidante, il giovane prodigio norvegese Magnus Carlsen tenterà di strappare il titolo alla «tigre di Madras»; in campione in carica Anand, 43 anni.

I bookmaker danno favorito questa volta lo sfidante ma la partita - 12 incontri da qui al 26 novembre - è tutta da giocare. Anand è campione del mondo dal 2007 e ha difeso il suo titolo per la quinta l'anno scorso a Mosca piegando l'israeliano Boris Gelfand.
Carslen dal canto suo è in testa al punteggio mondiale della Federazione internazionale degli scacchi (Fide), quindi pur non essendo campione del mondo è di fatto il numero uno al mondo dal 2010, quando aveva soltanto 19 anni (Carslen dispone di 2879 punti contro i 2777 di Anand).

Come da regolarmente il campionato si svolgerà su 12 partite. A ogni vittoria è attribuito un punto; mezzo punto ogni patta e in caso di parità al termine dei 12 incontri è previto per il 28 novembre un incontro di spareggio.La posta in palio è di 2,24 milioni di dollari Usa, di cui il 60% riservato al vincitore.