19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Grande prova della nazionale di Pianigiani

L'Italia del basket «in cattedra» contro la Turchia

Dopo l'ottimo esordio contro la Russia, gli azzurri trovano la perfezione nella seconda sfida di Eurobasket 2013, sconfiggendo 90-75 (Aradori 23; Asik e Turkoglu 12) la Turchia

MILANO - È un'Italia da sogno. Dopo l'ottimo esordio contro la Russia, gli azzurri trovano la perfezione nella seconda sfida di Eurobasket 2013, sconfiggendo 90-75 (Aradori 23; Asik e Turkoglu 12) la Turchia. Grande prova corale per la Nazionale di Pianigiani, salda in vetta al girone a quota 4 punti: con un successo nelle restanti tre gare il secondo turno sarebbe pressoché garantito. Sabato alle 17.45, sempre a Capodistria, sfida alla Finlandia.

Il primo quarto si sviluppa punto a punto, con la Turchia che sembra tutt'altra cosa rispetto alla scialba Nazionale vista ieri all'esordio contro la Finlandia. Tra gli azzurri è Nicolò Melli (14 e 10 rimbalzi alla fine) sugli scudi, e l'Italia si aggrappa a lui in avvio per contenere la rabbia della squadra di Tanjevic: a fine periodo è una bomba di Belinelli (17 a referto) a regalare il primo vantaggio agli azzurri sul 22-19. La formazione di Pianigiani mette avanti la testa e inizia una grande scalata, con Vitali che mette 5 punti in serie e Gentile che fa malissimo all'ala dei Bucks Ilyasova (11 con 6 rimbalzi per lui) in penetrazione; poi sale in cattedra Belinelli con 10 punti consecutivi, all'intervallo lungo l'Italia comanda 44-34.