19 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Basket | Nazionale

EuroBasket 2017: Italia-Georgia 71-69. Negli ottavi c'è la Finlandia

Una stoppata di Datome su Shermadini consente agli azzurri di cogliere il terzo posto nel girone. Ora a Istanbul, contro i sorprendenti finnici.

Filippo Baldi Rossi in azione contro George Tsintsadze durante Italia-Georgia degli Europei di basket 2017
Filippo Baldi Rossi in azione contro George Tsintsadze durante Italia-Georgia degli Europei di basket 2017 Foto: ANSA

TEL AVIV - Torna alla vittoria l'Italia del basket agli Europei in corso a Tel Aviv, in Israele. Gli azzurri vincono una gara sofferta per 69-71, salvati da una stoppada di Datome a due secondi dalla fine, dopo essere stati avanti anche di +19 punti. Vittoria fondamentale per gli azzurri, che già qualificati prima di questa gara, sono riusciti ad evitare la Slovenia agli ottavi e sfidare invece la Finlandia, che è in crescita ma alla portata degli azzurri.

15 PUNTI PER BELINELLI - Match dai due volti per l'Italia che nel primo quarto è avanti addirittura sul 27-10 ma nel terzo quarto un terribile parziale di 20-3, riapre tutti i giochi, fino a 2 secondi dalla fine quando Datome regala con una stoppata il successo all'Italia. Marco Belinelli miglior marcatore azzurro con 15 punti, uno in più di Datome. Alla Georgia invece non bastano i 29 punti di Dixon e i 12 di Shenghelia 12.