20 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Giro d'Italia 2013

Shock Di Luca, positivo all'Epo

Una notizia che sconvolge la Corsa Rosa, in un giorno già segnato dalla cancellazione della 19esima tappa da Ponte di Legno alla Val Martello a causa del maltempo. Di Luca, vincitore dell'edizione 2007 del Giro, era stato trovato positivo al Cera in due occasioni anche durante l'edizione 2009

MILANO - Shock al Giro d'Italia. Danilo Di Luca, 37enne corridore della Vini Fantini-Selle Italia, è stato trovato positivo all'Epo a seguito di un controllo antidoping effettuato a sorpresa lo scorso 29 aprile, durante il Giro di Toscana. Una notizia che sconvolge la Corsa Rosa, in un giorno già segnato dalla cancellazione della 19esima tappa da Ponte di Legno alla Val Martello a causa del maltempo.

GIÀ POSITIVO IN DUE OCCASIONI - Di Luca, vincitore dell'edizione 2007 del Giro, era stato trovato positivo al Cera in due occasioni anche durante l'edizione 2009 della Corsa Rosa. Il Tribunale nazionale antidoping del Coni gli aveva inflitto una squalifica di due anni, poi ridotta di nove mesi. Il ciclista, a pochi giorni dall'inizio del Giro 2013, aveva firmato un contratto con la Vini Fantini-Selle Italia.
Quello di Di Luca è il secondo caso di doping al Giro d'Italia 2013. Il primo aveva visto protagonista Sylvain Georges, corridore francese della AG2R La Mondiale, risultato positivo a uno stimolante, l'heptaminolo, in un controllo sulle sue urine effettuato il 10 maggio, giorno della settima tappa da Marina di San Salvo a Pescara.